Se non è al suo primo viaggio l’uomo sa già che le città come questa hanno un rovescio: basta percorrere un semicerchio e si avrà in vista la faccia nascosta di Moriana […] Da una parte all’altra la città sembra continui in prospettiva moltiplicando il suo repertorio d’immagini: invece non ha spessore, consiste solo in un dritto e in un rovescio, come un foglio di carta, con una figura di qua e una di là, che non possono staccarsi né guardarsi.
da “Le Città Invisibili” – Italo Calvino
L’opera, realizzata con una struttura in ferro acidato, contiene all’interno un elemento in vetro di Murano lavorato a lume e in vetrofusione. Il caleidoscopio, dal greco “vedere bello”, è un oggetto misterioso, un tuffarsi in un mondo onirico e sognante. Attraverso questa lente di vetro, lavorato a spessore, materica, trasparente, possiamo vedere oltre con uno sguardo nuovo, divertente, sognante… Nel nostro contesto attuale, forse troppo grigio, abbiamo bisogno di uno sguardo nuovo, abbiamo bisogno di “vedere bello”.
Massimo Ballardin
Artista/designer – Progettazione di complementi e oggetti per l’interior design privilegiando il vetro.
COMPLEMENTI
_Mobili:
Progettazione di mobili con abbinamento di vetro e legno. La ricerca è svolta nell’abbinare la ricerca delle finuture e il dialogo tra i materiali. I vetri nascono dalla sperimentazione e ricerca di particolari texture realizzate con l’argentatura.
_Tavoli:
Progettazione di tavoli con abbinamento vetro metallo. Ricerca nelle finiture attraverso l’acidatura del metallo, sabbiature e incisione nei piani in vetro con applicazione di inserti in vetrofusione
_Divisori in vetro:
Creazione di particolari decorazioni per vetrate con la tecnica della sabbiatura e argentatura. La ricerca si è arricchita con l’inserto di oggetti in vetrofusione di Murano. Queste decorazioni sono state progettate per aziende che producono porte e pareti divisorie.
OGGETTI
_Gioielli:
Perle in vetro di Murano realizzate a lume
_Centrotavola e portaoggetti:
Oggetti realizzati in vetrofusione e curvatura del vetro di Murano
LUOGO
Via Frà Giocondo, 57 – 31040 – Selva del Montello (TV)