Isaura, città dai mille pozzi, si presume sorga sopra un profondo lago sotterraneo. Dappertutto dove gli abitanti scavando nella terra lunghi buchi verticali sono riusciti a tirar su dell’acqua, fin là e non oltre si è estesa la città: il suo perimetro verdeggiante ripete quello delle rive buie del lago sepolto, un paesaggio invisibile condiziona quello visibile, tutto ciò che si muove al sole è spinto dall’onda che batte chiusa sotto il cielo calcareo della roccia.
da “Le Città Invisibili” – Italo Calvino
Ho raccontato Isaura realizzando un tessuto con segni e rugosità in modo da suggerire l’immagine di una mappa da decifrare ed interpretare. E, come ogni mappa, si può guardare da più lati. In essa, vi si possono trovare luoghi e percorsi. Una sorta di “racconto” che nasce da un viaggio. Il tessuto è simmetrico in senso orizzontale: la città sotterranea condiziona quella visibile e non è ben chiaro quale prevalga.
Maria Cristina Busnelli
Ancor prima che un lavoro, la tessitura è per Maria Cristina Busnelli una grande passione ereditata dalla famiglia e dal luogo di tradizione artigiana dove è nata e tuttora vive, Bassano del Grappa (VI). Ha studiato a Milano, conseguendo il diploma in Design Industriale presso la Scuola Politecnica di Design, iniziando la sua attività con progetti grafici e partecipando, dal 1987, a mostre espositive e collaborazioni con diversi artigiani.
LUOGO
AZIENDA AGRICOLA CASPINEDA di Antonio Pincin
Via Bassanese, 24 31044 Montebelluna (TV)
Tipica casa colonica veneta espansa da un nucleo padronale originale risalente al XVII secolo, l’azienda si trova ai piedi della collina di Montebelluna, subito dopo il perimetro dell’abitato residenziale sulla strada per Bassano ed Asolo.
L’azienda agricola Caspineda propone una selezione limitata di vini di qualità dei Colli Trevigiani, vini di occasione ma anche per il consumo quotidiano, rispettosi della tradizione enologica del territorio. Vinificazione di uve da vitigni selezionati da lunga esperienza e sperimentazione continua in collaborazione con l’Istituto di Viticoltura di Conegliano Veneto.
I vigneti e la cantina si trovano a Montebelluna in provincia di Treviso, ai piedi della collina in località Posmon, in un area agricola ai margini dell’abitato soggetta a vincolo ambientale.
L’offerta prevede in fase iniziale la presenza di un solo vino, un rosso bordolese invecchiato in legno (Rosso Caspineda, 2003-2006), seguito da prodotti monovitigno (Merlot dalla annata 2007 e Prosecco dal 2009). Il progetto aziendale prevede l’accoglienza di visitatori e appassionati per visite alla cantina di nuova costruzione e ospitalità presso la adiacente antica casa dominicale di Ca’ Spineda.
La pista ciclo pedonale alla spalle della struttura è un punto di partenza ideale per escursioni a piedi e per il running. Da Montebelluna partono alcuni percorsi che fanno parte dell’anello ciclistico del Montello e a poca distanza si trova la ‘Strada del Vino del Montello e Colli Asolani’. In zona si possono visitare monumenti di notevole suggestione come Villa Maser e molti altri ancora situati nella vicina città di Asolo.