La mia mente continua a contenere un gran numero di città che non ho mai visto né vedrò, nomi che portano con sé una figura o frammento o barbaglio di figura immaginata: Getullia, Odile, Eufrasia, Margara. Anche la città alta sul golfo è sempre là, con la piazza chiusa intorno al pozzo, ma non posso più chiamarla con un nome, né ricordare come potevo darle un nome che significa tutt’altro.
da “Le Città Invisibili” – Italo Calvino
La mia idea interpretativa è legata al concetto di vaso, nella sua essenza di contenitore di contenuti, sviluppando non tanto le straordinarie descrizioni delle città di Calvino, quanto alcuni dettagli, apparentemente marginali. Getullia è una città inesistente, “una delle tante città dove non sono mai arrivato, che m’immagino solo attraverso il nome”, ma l’evocazione del nome ha sviluppato suggestioni sensoriali e l’ho immaginata come una città floreale, bianca, neutra, inodore, algida, contenuta in una sorta di parallelepipedo immaginario, inscatolata in un contenitore inesistente, dove le curve appiattite, certi angoli tagliati definiscono una rigidità invisibile rispetto ad uno sbocciare prorompente, elegante, sinuoso. Quale di queste forme caratterizza Getullia, se la rigidità invisibile o lo sbocciare prorompente, non è dato sapere, forse piuttosto il reciproco sostenersi, alla ricerca di un’armonia continua nello sviluppo dell’essere.
Maurizio Russo – STUDIO CASA LABORATORIO
Maurizio Russo nasce a Curinga, piccolo paese della provincia di Catanzaro, il 25 aprile 1964. Frequenta il corso di decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, diplomandosi nel 1987. Matura diverse esperienze nel restauro e creazione scultorea. Dal 1989 si trasferisce a Faenza, dove collabora con importanti ceramisti, lavora all’interno di un reparto di eccellenza artistica di una azienda leader nel settore ceramico industriale, in cui vengono ospitati workshop di grandi artisti contemporanei. Successivamente matura anche diverse esperienze di progettazione industriale nel settore delle piastrelle, occupandosi di ricerca e sperimentazione di nuove strutture e texturizzazioni. Dopo la nascita dei tre figli e la ristrutturazione di una casa in campagna, decide di aprire una propria attività come ceramista, designer e modelleria artistica, alternando autoproduzione a realizzazione di opere e progetti di vari artisti e designers.
LOCATION
Via Robert Browning, 189 – 31011 – Asolo, TV 31011
Dal 1961 ad Asolo, in centro storco, è un punto di riferimento nella moda uomo – donna. Gli anni di esperienza degli hairstylist della famiglia Papa (ormai arrivata alla terza generazione) unitamente alla continua presenza sulle più importanti passerelle rende unico e inconfondibile lo stile de i Papa Parrucchieri.