Loading...

EUDOSSIA - FONDO PLASTICO

 

Perdersi a Eudossia è facile: ma quando ti concentri a fissare il tappeto riconosci la strada che cercavi in un filo cremisi o indaco o amaranto che attraverso un lungo giro ti fa entrare in un recinto color porpora che è il tuo vero punto d’arrivo. Ogni abitante di Eudossia confronta all’ordine immobile del tappeto una sua immagine della città, una sua angoscia, e ognuno può trovare nascosta tra gli arabeschi una risposta, il racconto della sua vita, le svolte del destino.

da “Le Città Invisibili” – Italo Calvino

 

EUDOSSIA

Scultura in ferro forgiato, 30×60 cm.

ENRICO FACCIO - EUDOSSIA_FOTO OPERA 1

La scultura parla della città di Eudossia e della sua forma di tappeto.
Enrico Faccio – F.E.F.

La ditta F.E.F. di Faccio Enrico sita in Salizzole, via Canove 69, Verona, si occupa della costruzione di manufatti artistici in ferro battuto. È una ditta individuale le cui opere spaziano dagli stili classici allo stile a tema, che consiste nel ricavare forme da storie o pensieri in modo che esse possano parlare di sé. Tutte i lavori, interamente ideati e realizzati dall’artista, vengono poi assemblati tramite chiodatura senza ausilio di saldature. 

LUOGO

AZIENDA AGRICOLA CASPINEDA di Antonio Pincin

Via Bassanese, 24  31044 Montebelluna (TV)

 

Tipica casa colonica veneta espansa da un nucleo padronale originale risalente al XVII secolo, l’azienda si trova ai piedi della collina di Montebelluna, subito dopo il perimetro dell’abitato residenziale sulla strada per Bassano ed Asolo.

 L’azienda agricola Caspineda propone una selezione limitata di vini di qualità dei Colli Trevigiani, vini di occasione ma anche per il consumo quotidiano, rispettosi della tradizione enologica del territorio. Vinificazione di uve da vitigni selezionati da lunga esperienza e sperimentazione continua in collaborazione con l’Istituto di Viticoltura di Conegliano Veneto.

I vigneti e la cantina si trovano a Montebelluna in provincia di Treviso, ai piedi della collina in località Posmon, in un area agricola ai margini dell’abitato soggetta a vincolo ambientale.

L’offerta prevede in fase iniziale la presenza di un solo vino, un rosso bordolese invecchiato in legno (Rosso Caspineda, 2003-2006), seguito da prodotti monovitigno (Merlot dalla annata 2007 e Prosecco dal 2009). Il progetto aziendale prevede l’accoglienza di visitatori e appassionati per visite alla cantina di nuova costruzione e ospitalità presso la adiacente antica casa dominicale di Ca’ Spineda.

 La pista ciclo pedonale alla spalle della struttura è un punto di partenza ideale per escursioni a piedi e per il running. Da Montebelluna partono alcuni percorsi che fanno parte dell’anello ciclistico del Montello e a poca distanza si trova la ‘Strada del Vino del Montello e Colli Asolani’. In zona si possono visitare monumenti di notevole suggestione come Villa Maser e molti altri ancora situati nella vicina città di Asolo.