Loading...

IRON MADE - FONDO PLASTICO

DOVE IL FERRO BATTUTO INCONTRA IL CONTEMPORANEO

Questi mantici assetto e gli altri arnesi./ Disse, e dal ceppo dell’incude il mostro/Abbronzato levossi zoppicando.

Moveansi sotto a gran stento le fiacche/Gambe sottili. Allontanò dal fuoco/I mantici ventosi: ogni fabbrile

Istrumento raccolse, e dentro un’arca/Li ripose d’argento. Indi con molle

Spugna ben tutto stropicciossi il volto/Affumicato ed ambedue le mani/E il duro collo ed il peloso petto.

Poi la tunica mise; ed il pesante/Scettro impugnato, tentennando uscío.

Seguían l’orrido rege, e a dritta e a manca/Il passo ne reggean forme e figure

Di vaghe ancelle, tutte d’oro, e a vive/Giovinette simíli, entro il cui seno

Avea messo il gran fabbro e voce e vita/E vigor d’intelletto e delle care

Arti insegnate dai Celesti il senno.

(Omero – Illiade)

  CONFARTIGIANATO AsoloMontebelluna, CNA – Asolo Coldiretti Treviso, ConfCommercio Treviso,

FONDO PLASTICO – Artigianato Tradizionale & Contemporaneo d’Eccellenza  

In occasione di VACANZE DELL’ANIMA 2014 – S.O.S.tenibilità(12-20 luglio 2014)

Presentano

IRON MADE | Dove il Ferro Battuto incontra il Contemporaneo un progetto sul ferro battuto contemporaneo ed inserito nel format espositivo MAPPA MUNDI – Dove gli artieri creano nuovi Itinerari dell’anima.  

IRON MADE vuole essere  un’occasione di dialogo tra il mondo dell’artigianato e quello dei designers con lo scopo dare nuove opportunità a questa arte, tanto importante per il nostro territorio.

IRON MADE è a selezione: possono partecipare artigiani, aziende artigiane, designer e designer dell’autoproduzione. Si  costituiti dei gruppi di lavoro formati da un designer e da un artigiano oppure si potrà partecipare singolarmente. I partecipanti possono avere sede in territorio nazionale. Le opere selezionate verranno poi esposte nelle location coinvolte nell’evento VACANZE DELL’ANIMA 2014, durante tutto il periodo della manifestazione (12-20 luglio 2014). Sono previste partecipazioni in “collettiva” in altre iniziative (Vittorio Veneto – TV) Un tema unico ed uguale per tutti. L’ispirazione degli oggetti potrà nascere dalla rielaborazione stilistica, evocativa, ironica, concettuale del tema. Ogni progetto dovrà riguardare un oggetto che abbia le caratteristiche di funzionalità, vendibilità e riproducibilità. E’ prevista una selezione nel caso le opere siano superiori agli spazi messi a disposizione.

I TEMI:

A. Il “Prodotto enogastronomico veneto quale veicolo per raccontare un territorio”. La storia e la tradizione di un territorio, la scoperta di valori locali preservati nel tempo, la conoscenza delle abitudini alimentari, la degustazione delle specialità tipiche, la visita alle eccellenze artigianali locali sono gli obiettivi dei nuovi turisti che sempre più puntano ad una vacanza vera, di esperienze autentiche, al di fuori dell’ormai superato turismo di massa.

B. I Magnifici Oggetti di Efesto – invenzioni, creazioni, costruzioni, oggetti forgiati.

  Efesto (Vulcano per i Latini) era il dio del fuoco, della tecnologia, dell’ingegneria, della scultura e della metallurgia. Nella mitologia famose furono le armi ed invenzioni che venivano ordinate dagli dei e da lui realizzate per combattere ed aiutare gli eroi nei grandi poemi. Un artefice  rinchiuso nella propria officina, dalla quale videro la luce opere d’ingegno di straordinaria bellezza (basti pensare allo scudo di Achille descritto nell’Illiade).

Il territorio della Pedemontana veneta (nella quale la mostra MAPPA MUNDI | IRON MADE è inserita) è stato molto importante in passato per la realizzazione di armi ed armature in ferro, che servivano a proteggere l’esercito della Serenissima Repubblica di Venezia. Ecco da qui il parallelo tra la mitologia e questo territorio, con la volontà, ancora una volta, di voler  celebrare l’arte del ferro battuto.

Si chiede di partecipare all’iniziativa esponendo una o più opere che si ispirino ad una (o più) armi e invenzioni di questo personaggio mitologico classico. 

Quota di partecipazione: € 50 + IVA per contributo spese organizzative (solo selezionati)

Per partecipare: Mandare la “manifestazione d’interesse” e la “Presentazione progetto” entro il 30 giugno 2014 mappamundi@vacanzedellanima.it oppure via fax allo 0423.951726 Il bando è scaricabile QUI SOTTO

Materiali:

Bando di Partecipazione

Allegato A

Allegato B

Allegato C

I Magnifici Oggetti di Efesto

I Luoghi

MAPPA MUNDI – Dove gli artieri creano nuovi itinerari dell’anima è un progetto culturale di FONDO PLASTICO. Nasce dalla volontà di  mettere “in rete” i Comuni di un territorio utilizzando il pretesto di una mostra diffusa: inserito nel 2013 all’interno della programmazione di VACANZE DELL’ANIMA, condivide con esso il bisogno di guardare in più direzioni, creare reti di appartenenza e reciproco sostegno. Questi i “simboli” potranno attivare la vera rivoluzione necessaria per fornire alle nuove generazioni l’idea di un futuro verso il quale attivarsi, sentendosi parte di “territori ed imprese”.   VACANZE DELL’ANIMA è un’iniziativa realizzata in collaborazione con Regione Veneto, Provincia di Treviso, Rete Eventi, Club del Prodotto – Treviso Città dello Sport, Slow Food Veneto Con il contributo di Treviso Glocal

Per info: MAPPA MUNDI 2014   c/o FONDO PLASTICO, Via Strada Muson 2c 31011 Asolo TREVISO T 0423.951725      F  0423.951726 @ mappamundi@vacanzedellanima.it