Docente: MARIA CRISTINA BUSNELLI (designer tessile)
Come si svolge È un laboratorio- vacanza. Vacanza dall’obbligo di produrre un oggetto riconoscibile, utilizzabile o, peggio, vendibile. Il piccolo telaio (molto rudimentale) o altro strumento che si utilizzerà diventano solo un mezzo per “raccontare “. Da molto tempo le arti (come la fotografia) sono libere dalla necessità di descrivere oggettivamente il mondo che ci circonda. Il tema che farà da filo conduttore è il Paesaggio che ci circonda: un tema ispirato dal contesto in cui verrà tenuto il corso, La Fornace di Asolo. Il Paesaggio non è più quello dei pittori del 500, ma quello contemporaneo, che può comunque ispirare moltissimo. Lo si tratterà con libertà e, se possibile, rispetto. Si utilizzeranno filati e materiali di varia natura. La ricerca dei materiali sarà parte del laboratorio. Per dirla come Munari, non si dirà “cosa fare, ma come fare”.
Durata del corso: Il corso prevede 4 incontri (da sabato 20 a martedì 23 luglio) da 6 ore ciascuno per un totale di 32 ore. Mercoledì 24 luglio saranno esposti i vari lavori sotto forma di workshop collettivo e pubblico.
Orari e sede del corso: L’orario proposto è il seguente: 9.00 – 12.00 | 15.00 – 18.00 Il corso si svolgerà presso La Fornace di Asolo, via Strada Muson 2/c
Numero massimo di partecipanti: È previsto un numero massimo di 10-15 partecipanti per corso NB: nessun grado di preparazione: ogni singolo partecipante sarà guidato in base al proprio livello di abilità
La DOCENTE
Cristina Busnelli: nata a Bassano del Grappa (VI), dove risiede e lavora. Si è diplomata in Industrial Design presso la Scuola Politecnica di Design di Milano. Ha appreso la tecnica della tessitura da Renata Bonfanti e ha collaborato con lei alla stesura del libro “Creatività nella Tessitura”, ed. Zanichelli. Da sempre alterna la sua attività di tessitrice con l’esperienza didattica. Ha tenuto lezioni di tessitura , laboratori didattici e animazioni con adulti e bambini. A telaio realizza, con vari materiali e su suo progetto, prototipi e pezzi unici per abbigliamento ed arredamento. Pur avvalendosi di un sistema di lavorazione artigianale tradizionale ,è interessata alla ricerca tecnica e formale e allo studio dei materiali e delle loro caratteristiche proprie dell’ Industrial design. Ha esposto in Italia e all’ estero. Fra le mostre,“Jugend Gestaltet” a Monaco di Baviera; “Selezione Premio Arti Plastiche per Giovani Artisti” presso la Villa Reale di Monza ; “Il design delle donne” a Ravenna e Brescia ; “Textilia” alla Basilica Palladiana di Vicenza; “Tkanina” a Wroclav in Polonia ; “Miniartextil” a Como , “I° Biennale d’ Arte Tessile” di Chieri ; “Cannabis textilis” presso il castello di Bentivoglio, “Dal Merletto alla Motocicletta- Artigiane/Artiste nell’ Italia del Novecento” a Ferrara e Catania; “Trame” a Feltre e Notsch in Austria ; “Trienala de Arta Textila”, Bucarest. Fra le mostre-concorso a cui ha partecipato: Secondo premio, Premio della Regione Veneto e varie segnalazioni a “Un oggetto o elemento per la Decorazione della Casa” a Padova; secondo premio a “Il Palio – Le Lane della Marca” a Camerino; secondo premio al concorso “Koinè- La Casula” a Vicenza. Si occupa anche di arredo sacro e realizza paramenti polimaterici per chiese e cattedrali avvalendosi di varie tecniche tessili.