Loading...

MEMORIE - FONDO PLASTICO

Docente: VINCENZO VEDOVATO (fotografo)

Oceano

Come si svolge Il corso è rivolto ai fotografi amanti dei viaggi nel Tempo, della poesia e della creatività. Si andrà “ad Oriente” di Asolo verso il Piave a raccogliere immagini nei luoghi cari alla nostra Patria che furono testimoni, quasi cent’anni fa, della Grande Guerra. Si creeranno poi gli strati di impressioni contemporanee sovrapposte a mappe ed immagini dell’epoca per nuove storie originali che conterranno il presente ed il passato. Un modo nuovo d’intendere la Fotografia come racconto completo e non solo come registrazione di singole informazioni.

Durata del corso Il corso si svolgerà in 5 giorni.

giorno 1: Mattino : Mini Corso di Cultura Fotografica partendo dall’analisi delle opere pittoriche che più hanno influenzato la fotografia. Pomeriggio : Presentazione dei lavori del docente e del processo di creazione di un progetto, del modo di concepire ed elaborare le immagini e le informazioni necessarie per completare il lavoro che farà assieme durante il workshop.

giorno 2: Uscita in bici con macchina fotografica lungo uno dei percorsi della Ciclovia Trevisana per raccogliere le immagini che serviranno al laboratorio.

giorno 3 – 4: Elaborazione delle foto personali e di quelle d’archivio con Scanner e Photoshop per creare storie composte da più strati e da eventuali poesie o impressioni dei partecipanti.

giorno 5: Allestimento dell’Esposizione Collettiva delle Opere scelte assieme ed inaugurazione.

Orari e sede del corso L’orario proposto è il seguente: 9.00 – 12.00 | 15.00 – 18.00 (indicativo) Il corso si svolgerà presso La Fornace di Asolo, via Strada Muson 2/c. È prevista un’escursione ciclo-turistica guidata nel territorio, per la quale è richiesto un abbigliamento adeguato. Mezzi: Mountain-bike obbligatoria. Nel caso non si disponga di un proprio mezzo vi è la possibilità di noleggiare una bicicletta.

Numero massimo di partecipanti È previsto un numero massimo di 10 partecipanti per corso. Ogni partecipante dovrà portare una Macchina Fotografica digitale con uno zoom tipo 24/70, Un Computer Portatile con Photoshop.

 

IL DOCENTE

Vincenzo VedovatoVincenzo Vedovato: Nasce a Padova nel giugno del 1965. Diploma al Liceo Artistico di Padova nel 1984. Tra il 1986 ed il 1988 Junior Art nell’Agenzia Pubblicitaria Areadue. Assistente del fotografo di moda Claudio Mainardi dal 1988 al 1990 lavorando nella moda e still-life. Nel 1991 si trasferisce a Roma per conoscere cinematografia e regia. Per una ventina d’anni lavora nei reparti macchine da presa e come tecnico del controllo video con i registi Arau, Bay, Bertolucci, Brakha, Dektor, Donnersmarck, Dowad, Fincher, Gorris, Hallstrom, Harlin, Haussmann, Lovinger, Lucas, Myers, Olmi, Saura, Schrader, Tarsem, Tornatore, West e molti altri, e con i Direttori della Fotografia, Atherthon, Bazelli, Clark, Khondji, Laufer, L’Homme, Mathieson, Tattersall, Totino, Seal, Stapleton, Vittorio Storaro e molti altri. Nel 1996 inizia ad esporre mostre personali e collettive in bianco e nero di reportage e paesaggio e dal 2004 con progetti a colori. Si esprime con la fotografia in un continuo viaggio nel tempo e nelle emozioni umane. I luoghi un tempo espressione di serenità e potere dell’uomo, la natura più delicata e lontana dal rumore, fino alle dimensioni dei sogni e del terrore. Nel 2013 apre il nuovo studio a Bassano del Grappa.