In occasione de Le GIORNATE EUROPEE DEI MESTIERI D’ARTE 2015 – Territori d’Innovazione
FONDO PLASTICO | Artigianato Tradizionale & Contemporaneo d’Eccellenza
In collaborazione con Confartigianato Marca Trevigiana, Confartigianato AsoloMontebelluna e Fondazione La Fornace dell’Innovazione
Presenta
27-29 marzo 2015
L’iniziativa: SOSTENERE UN SETTORE CON ALTO VALORE AGGIUNTO
L’Arca dei Talenti è un progetto di FONDO PLASTICO, in collaborazione con Arte Artigiana e Confartigianato AsoloMontebelluna, che vuole promuovere e valorizzare i Mestieri d’Arte Veneti, attraverso i propri maestri, i centri di formazione e i luoghi che parlano del “saper fare” del territorio regionale. Dal 27 al 29 marzo il Veneto parlerà di creatività, innovazione, artigianalità, attraverso dimostrazioni, laboratori, visite guidate e mostre. Le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte è un’iniziativa a livello europeo che mette in rete 9 stati europei: contemporaneamente, per 3 giorni, tutti gli enti partecipanti creeranno cultura e sensibilizzeranno il pubblico sui Mestieri d’Arte tradizionali e contemporanei. Un evento importante, un’opportunità per dimostrare le proprie capacità e il propri talenti !!!! Insieme alla Toscana e alla Lombardia rappresenteremo l’Italia e l’autentico “saper fare” che ha contribuito, nei secoli, a renderci famosi in tutto il mondo.
i valori che simboleggiano i Mestieri d’Arte:
– Sono parte del Patrimonio Culturale Europeo, come riconosciuto dall’UNESCO.
– Hanno una notevole importanza economica Le Arti e i mestieri appartengono ai settori culturali e creativi che l’Unione Europea ha deciso di sostenere e promuovere, attraverso i suoi vari programmi. Essi contribuiscono in modo decisivo allo sviluppo economico e la crescita dell’Europa.
– Rappresentano una reale capacità di esportazione I Mestieri d’Arte offrono: – Un’opportunità per i giovani o per gli adulti che cercano un cambiamento lavorativa.
– una risorsa in termini di attrattività culturale e turistica, nonché di sviluppo sostenibile.
Partecipano alla creazione di:
– una dinamica economica e locale.
– legami con la comunità locale.
Chi può far parte di ARCA DEI TALENTI?
– aziende ed Artigiani dei Mestieri d’Arte professionisti veneti (quali sono?)
– Centri di Formazione sui Mestieri d’Arte con sede nel Veneto
– Luoghi dei Mestieri d’Arte (musei, archivi e musei d’impresa, siti di archeologie industriali, ecc…) con sede nella regione del Veneto
Sede evento: La Fornace di Asolo, (via Strada Muson 2/c, Asolo – TV) e tutto il territorio veneto
MANIFESTAZIONE D’INTERESSE: compila questo form (scaduto)
ADESIONE: compila il form