VIVI IL CENTRO
Quartiere Artigiano mostra in Vetrina
VIVI IL CENTRO
Quartiere Artigiano mostra in Vetrina
ANNO: 2016
LUOGO: Centro Storico di Montebelluna (TV)
PROMOTORI: Confartigianato AsoloMontebelluna, Coldiretti, ConfCommercio Treviso, Comune di Montebelluna
TIPOLOGIA: Mostra diffusa
ARTISTI: 33 artigiani, artigiani-artisti
RUOLO: Ideazione e Direzione Artistica, Coordinamento Organizzativo, Concept Espositivo
GRAFICA: OKCS (Asolo – TV)
In occasione dell’intervento di riqualificazione del Centro Storico di Montebelluna e delle progettualità ad esso collegate orientate alla valorizzazione della produzione di qualità e d’eccellenza (nei servizi come nel prodotto), si propone un progetto per coordinare una serie di iniziative legate al coinvolgimento dei punti commerciali del centro storico.
VIVI IL CENTRO è stato un progetto che ha coinvolto le attività commerciali del centro storico di Montebelluna in una programmazione, utilizzando le vetrine e/o spazio interno per creare degli allestimenti con esposizione di prodotti o opere, con lo scopo di realizzare una mostra diffusa per coinvolgere e mettere a “sistema” i punti commerciali.
L’iniziativa si è completata con l’organizzazione di attività laboratoriali e/o seminariali mensili che si sono tenute nella piazza centrale a cura di Confartigianato AsoloMontebelluna. In questo modo la mostra diffusa è diventata “veicolo” promozionale sia per l’iniziativa che per i punti commerciali. E’ stato infatti prodotto tutto il materiale di comunicazione coordinata.
Il progetto era a tema, a scadenza mensile. Il tema è stato determinato dalla programmazione delle attività laboratoriali che si si sono tenute in Piazza da marzo a novembre il Centro Storico di Montebelluna. I temi sono stati: La Comunicazione (mostra fotografica con il coinvolgimento di fotografi, videomaker e artisti digitali), La Mobilità, I Birrifici, L’Edilizia, Artigianato Artistico, Tappezzeria & dintorni, Cioccolateria.
In ogni vetrina, le opere e i prodotti erano corredate da racconti ed informazioni che si collegavano al tema esposto.