Loading...

Attività

Mostre | Incontri | Formazione | Consulenza | Progetti | Turismo

SELEZIONI

Artigianato Veneto

ANNO: 2017

LUOGO: Comuni di Asolo (TV)

PROMOTORI: Confartigianato AsoloMontebelluna, EBAV

ARTISTI: 15 artigiani e aziende artigiane

TIPOLOGIA: Temporary Store

RUOLO: Ideazione e Direzione Artistica, Coordinamento Organizzativo, Concept Espositivo

GRAFICA: OKCS (Asolo – TV)

Selezioni Artigianato Veneto - Fondo Plastico
Premessa

Temporary e Concept Store possono essere dei modelli commerciali per affrontare le problematiche di questi ultimi anni sulla relazione tra città e commercio, tra spazio e consumo, inserendosi su come affrontare le problematiche dello spopolamento dei centri storici e la conseguenza riflessione sulla loro valorizzazione e trasformazione e in luoghi attrattivi per i cittadini. Sono strumenti di confine, che rispondono prevalentemente ad obiettivi di comunicazione, ma derivano la propria forma e parte della loro funzione alla distribuzione: l’obiettivo è incontrare e sedurre i consumatori in un’epoca in cui i format tradizionali non sono più sufficienti.

L’idea parte dal voler promuovere l’Alto Artigianato veneto, realizzando uno strumento che possa diventare attrattivo sia per le aziende che per il luogo in cui è inserito (centro storico)

Descrizione

SELEZIONI | Artigianato Veneto è un Concept Temporary Store dedicato al settore dell’artigianato d’eccellenza (Tradizionale e Contemporaneo). E’ un format (perchè replicabile in diversi luoghi): un punto espositivo a durata temporanea che da una parte espongono la produzione artigianale del territorio, dall’altra raccontano la cultura del territorio, utilizzando anche le nuove tecnologie.

il primo Temporary è stato aperto ad Asolo, in centro storico ed è stato aperto 6 mesi. Hanno esposto 10 aziende artigiane del territorio veneto. Chi ha aderito al progetto ha potuto usufruire di uno spazio che gli ha dato visibilità, gestione della comunicazione e vendita dei prodotti esposti con personale qualificato. Per tutto il periodo sono stati organizzati eventi e mostre a tema.

SELEZIONI è inoltre un “nodo”(HUB) importante per una rete di aziende distribuite nel territorio legate dal “saper fare” e all’eccellenza di prodotto. Attraverso questo spazio espositivo inoltre si sono creati degli itinerari e visite aziendali per conoscere da vicino le attività produttive così da intercettare non solo i clienti di prossimità, ma anche dei turisti (anche stranieri) a target alto che ricercano nel territorio esperienze culturali diverse e personalizzate, che rappresentano l’essenza e l’autenticità di un territorio.