OSPITE D’ONORE
Quando l’Architettura incontra l’Artigianato
OSPITE D’ONORE
Quando l’Architettura incontra l’Artigianato
ANNO: 2019
LUOGO: Casabella Laboratorio (Milano)
PROMOTORI: Confartigianato AsoloMontebelluna, EBAV, Casabella
ARTISTI: 15 artigiani, aziende artigiane del territorio veneto, 2 artigiani italiani
RUOLO: Ideazione e Direzione Artistica, Coordinamento Organizzativo, Concept, Formazione
GRAFICA: OKCS (Asolo – TV)
In questi anni le aziende artigiane sono molto cambiate: stanno cercando nuovi stimoli, nuove collaborazioni e nuove idee.
Nel nostro lavoro abbiamo incontrato molti imprenditori con l’esigenza di conoscere e relazionarsi con il settore dell’architettura e del design, con la volontà di dare una svolta alla propria produzione o arricchire il confronto con temi nuovi.
Ospite d’Onore è una possibile risposta.
Il progetto, realizzato in partnership con Casabella (nota testata editoriale del gruppo Mondadori, dedicata al settore architettura e design) è consistito nella selezione di aziende artigiane ed artigiani (del settore del arredamento e del complemento arredo) nel territorio provinciale e coinvolgerli in un percorso che li ha portati ad incontrare architetti e designer dell’area lombarda ed emiliana (4 incontri da 5/6 aziende ciascuna). Ogni incontro un tema: Il Legno – Nuove interpretazioni tra innovazione e Tradizione, Artigianato Artistico & design, Il Ferro – Materiale duttile dalle infinite applicazioni, Innovazione Tecnologia e Design.
Durante il percorso di preparazione si sono organizzate visite aziendali tra i partecipanti.
Alla fine degli incontri l’iniziativa è stata pubblicata su Casabella. CLICCA QUI