Le STANZE delle MERAVIGLIE
Viaggio nelle terre di Marco Polo
Le STANZE delle MERAVIGLIE
Viaggio nelle terre di Marco Polo
ANNO: 2024
LUOGO: Palazzo Guarnieri (Feltre – BL )
PROMOTORI: Comitato mostra dell’Artigianato di Feltre (BL)
ARTISTI: Nicolao Atelier, Bevilacqua Tessuti, Massimo Doretto Venezia, Comitato per la Salvaguardia delle Perle veneziane, Matteo Seguso, Materialmente, SERIE UNICA | Craft Design Made in Veneto
RUOLO: Direzione Artistica, Allestimento, Coordinamento aziende, Collaborazione Organizzativa Comitato
In occasione dei 700° anniversario della morte di Marco Polo, all’interno della Mostra dell’Artigianato di Feltre (BL), si è voluto creare una mostra ospitata a Palazzo Guarnieri, storico edificio nel centro storico della città.
La mostra celebra l’arte e l’abilità degli artigiani contemporanei di Venezia, mettendo in risalto l’eccellenza, l’innovazione e la creatività che caratterizzano la tradizione artigianale della Repubblica di Venezia senza però cadere nei luoghi comuni e negli stereotipi. Le opere esposte riflettono la maestria e la capacità di coniugare tecniche antiche con visioni contemporanee. Nuove interpretazioni che si traducono in opere ed oggetti d’eccellenza.
La mostra, come Marco Polo, è un percorso che ha accompagnato il visitatore alla scoperta di manufatti unici, provenienti da Venezia e da Paesi lontani, lungo la Via della Seta.
La mostra intende evidenziare come l’artigianato veneziano e veneto continui a evolversi, rimanendo rilevante nel mondo contemporaneo grazie alla continua ricerca di eccellenza e innovazione. “Le stanze delle Meraviglie” offre uno sguardo affascinante sul presente dell’artigianato veneto, rivelando come queste opere siano il risultato di una tradizione viva che continua a ispirare e a incantare.
.