IL SOFA’ DELLE MUSE
Il Design interpreta Antonio Canova
IL SOFA’ DELLE MUSE
Il Design interpreta Antonio Canova
ANNO: 2022
LUOGO: On Line
PROMOTORI: C.I.T.A. – Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori, Liceo Artistico e Musicale “Antonio Canova” di Forlì
ARTISTI: Maestri Tappezzieri, Studenti del 3° e 4° anno di Design e Architettura
RUOLO: Ideazione e Direzione Artistica, Coordinamento Organizzativo e di comunicazione, Concept Espositivo
In occasione del Bicentenario della morte di Antonio Canova, C.I.T.A. – Consociazione Italiana Tappezzieri Arredatori, in collaborazione con il Liceo Artistico e Musicale “Antonio Canova” di Forlì e FONDO PLASTICO, hanno indetto un bando per la realizzazione di oggetti di design inediti, ispirati alle opere a tema mitologico di Antonio Canova, successivamente realizzati dai Tappezzieri arredatori soci di C.I.T.A.
Il progetto è stato inserito con attività di Alternanza Scuola-Lavoro.
IL SOFA’ DELLE MUSE – Il design racconta Antonio Canova è un’iniziativa che vuole inserirsi nelle celebrazioni del 2022 – Anno Canoviano (200 anni dalla morte di Antonio Canova). E’ un omaggio all’arte e alla figura di Antonio Canova, artista eccellente che ha saputo essere un ambasciatore della creatività italiana all’estero, innovatore ed imprenditore.
Si sono invitati gli studenti del 3° e del 4°a anno della sezione di design e architettura di ideare un progetto di design morbido ispirato ad un’opera a tema mitologico di Antonio Canova. Successivamente il progetto è stato affidato ad un maestro tappezziere che lo ha realizzato.
I manufatti così realizzati hanno poi costuito una mostra virtuale che è possibile visitare al link dedicato.
Il presente progetto vuole essere un atto di riflessione sul rapporto arte, artigianato e design, mettendo in relazione il mondo della formazione con le aziende.