CRONACHE FANTASTICHE
L’Artigianato Bellunese interpreta Buzzati
CRONACHE FANTASTICHE
L’Artigianato Bellunese interpreta Buzzati
ANNO: 2022
LUOGO: Palazzo Borgasio – Mostra dell’Artigianato di Feltre (Feltre – BL)
PROMOTORI: Confartigianato Belluno
ARTISTI: Daniele Bianchi (Scultore), Diego Imperatore (Fabbro), Eliana Zandegiacomo (decoratrice), Falegnameria Sommacal (Falegnameria), Fent Marmi (Lavorazione marmo), IMAP (Tappezzeria), Maria Giovanna Zannini (Ceramista), Robridda (Grafica d’Arte), Sandro Francesconi (Rilegatura Libri), Simonetta Beati (Oreficeria)
RUOLO: Ideazione Progetto, Direzione Artistica, Allestimento, Coordinamento Organizzativa
In occasione del 50° anniversario della morte di Dino Buzzati, Confartigianato Belluno presenta una mostra all’interno della Mostra dell’Artigianato Tradizionale della Città di Feltre che vuole essere un omaggio a questo scrittore bellunese.
Nella cornice del piano terra di Palazzo Borgasio, ex sede dell’Università IULM, sono state esposte le opere di 12 artigiani artisti della provincia di Belluno appositamente invitati all’iniziativa.
Il progetto, oltre a celebrare una ricorrenza storica, vuole costituire un’occasione di dialogo strutturato tra il mondo dell’artigianato tradizionale e quello contemporaneo, nella convinzione che il “saper fare” dell’artigiano e la sua conoscenza dei materiali coniugata con l’expertise progettuale, estetica e di mercato dei design e dell’arte possa accrescere nel tempo la competitività delle singole imprese e dell’intero tessuto imprenditoriale bellunese.
Gli artigiani sono stati invitati a creare un’opera ispirata ad un racconto o a uno scritto di Dino Buzzati, così costituire un «racconto» espositivo e visivo dell’opera buzzattiana. Il visitatore potrà compiere un viaggio all’interno delle suggestioni create dalle opere e cogliere la poesia e le tematiche care all’artista bellunese.
.