Loading...

Attività

Mostre | Incontri | Formazione | Consulenza | Progetti | Turismo

CÈRAMICA

25° Festa Internazionale della Ceramica di Montelupo Fiorentino (FI) Ed. 2017

ANNO: 2017

LUOGO: Montelupo Fiorentino

PROMOTORI: Comune di Montelupo Fiorentino (FI), Museo della Ceramica

ARTISTI: ceramisti professionisti

RUOLO: Ideazione e Direzione Artistica, Coordinamento Organizzativo, Concept Espositivo

GRAFICA: Sesamo.Net (Figline Valdarno – FI)

INSTALLAZIONI VIDEO: Fabbrica Lumière (Asolo – TV)

Ceramica 2017 - Fondo Plastico
Premessa

CÈRAMICA è una delle manifestazioni più importanti per il settore della ceramica, un’occasione da sfruttare per promuoverlo attraverso le sue eccellenze e le sue produzioni. Un’occasione per “fare sistema” delle varie proposte che questi luoghi offrono al visitatore, nell’ottica di favorire una loro promozione integrata, che coniuga la produzione di manufatti d’eccellenza con il sistema turistico culturale. In un periodo come quello attuale è importante dimostrarsi decisi e condividere idee ed intenti: fare rete diventa indispensabile per apparire uniti e quindi più competitivi.

Il Comune di Montelupo, dopo 25 anni di gestione autonoma della manifestazione, indice un bando per ricercare la figura di un direttore artistico esterno che possa affiancarli e nella nuova progettazione dell’iniziativa sotto occhi nuovi.

Il bando viene vinto da Federica Preto, direttore creativo di Fondo Plastico.

Descrizione

Il tema della 25° edizione de CÈRAMICA è RINASCIMENTI: Terre, Territori e Talenti. Il Rinascimento è stato un periodo che ha portato novità in tutti gli ambiti, da quello culturale, al sociale, al politico. Dedicare quest’edizione a questo importante periodo storico è voler dare, prima di tutto, un messaggio positivo. E’ il periodo della condivisione, della comunicazione, della connessione e collaborazione. E’ partire dal passato, interpretarlo con occhi nuovi e per guardare con slancio al futuro. Tre i percorsi:

  • Terre: Ritorno all’essenzialità, alla scelta e attenzione ragionata dell’uso dei materiali e delle tecniche;
  • Territori: Guardare le cose da un’altra “prospettiva”, per organizzare il proprio spazio produttivo (e la propria vita) in nuovi territori;
  • Talenti: Attenzione all’altro (collega, collaboratore, cliente) come individuo, rappresentazione delle emozioni, nello sviluppo e valorizzazione dei Talenti. E’ valorizzare l’Artigiano come artefice, narratore ed ambasciatore culturale del valore immateriale del proprio territorio.

La parola d’ordine della manifestazione è “collaborazione”: sono stati coinvolte tutte le realtà culturali e produttive del Comune, perchè prima di tutto quest’iniziativa deve essere del territorio: Mostre, installazioni di son et lumière e videomapping, eventi, incontri mostre-mercato, dimostrazioni e workshop, visite aziendali che ha coinvolto sia il centro storico che il suo territorio.

Tre giorni all’insegna della promozione e valorizzazione dell’Arte della Ceramica.