Aspettando COLLEZIONE ITALIANA
Aspettando COLLEZIONE ITALIANA
ANNO: 2011
LUOGO: Padiglione F-G SPAZIOCASA 2011 (Fiera di Vicenza – VI)
PROMOTORI: CNA Vicenza, Fiera di Vicenza
TIPOLOGIA: Esposizione
ARTISTI: 50 Artigiani, Artisti-artigiani e Designers Italiani
RUOLO: Ideazione, Direzione Artistica, Coordinamento Organizzativo, Concept Allestimento
In occasione di SPAZIOCASA 2011, fiera dell’arredamento e dell’abitare, ci è stato chiesto di realizzare un’ esposizione che raccontasse l’autentico Saper Fare italiano. Lo spazio espositivo messo a disposizione della Fiera di Vicenza è quello dell’asse colonnato che attraversa il padiglione F-G della Fiera.
Abbiamo concepito COLLEZIONE ITALIANA, un progetto che ha l’intento di raccontare, nell’anno dei 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, gli avvenimenti, i fatti e i personaggi che hanno fatto parte di questa storia. Si sono invitati artigiani e designers ad ispirarsi ad un anno e a creare un’opera inedita.
La mostra doveva poi diventare il racconto, attraverso gli occhi e le mani degli artieri, di 150 anni di storia italiana.
L’Esposizione della Fiera “Aspettando COLLEZIONE ITALIANA” è stata la premessa a questo progetto: sono state esposte le aziende artigiane, gli artigiani-artisti e i designer che hanno aderito al progetto, con alcune opere della loro produzione. Una presentazione ufficiale del progetto e di chi ci ha creduto.
.