ARTEMADRE
Essenze di creatività al Femminile
ARTEMADRE
Essenze di creatività al Femminile
ANNO: 2015
LUOGO: BHR Hotel (Treviso)
PROMOTORI: Confartigianato Marca Trevigiana
TIPOLOGIA: Mostra
ARTISTI: 13 donne maestri d’Arte Applicata
RUOLO: Ideazione, Organizzazione e percorso espositivo. Concept dell’intero evento
In occasione del Convegno Nazionale Donne Impresa, che si è tenuto nel 2015 a Treviso, Confartigianato Veneto chiede di organizzare qualcosa che possa lasciare il segno ed essere significativo per i temi che verranno trattati durante l’evento.
Se una donna conserva il dono di saper essere vecchia quando è giovane e giovane quando è vecchia, saprà sempre che cosa succederà poi.
ARTEMADRE è una mostra che trae ispirazione da “La Fanciulla senza mani”, una favola archetipa che parla della creatività femminile. Quante volte una donna, per cultura, famiglia o scelta può trovarsi davanti al “taglio” metaforico delle mani, all’eliminazione della sua parte creativa?
ARTEMADREA espone l’arte delle “mani” (unite al cuore e alla testa) di 12 artiste/artigiane: rappresentano idealmente 12 luoghi che narrano, attraverso i diversi linguaggi espressivi, la propria storia. E’ un percorso esplorativo dentro quelle “stanze segrete” che ogni donna ha nel proprio cuore e dove lei si sente a casa. Rappresentano le passioni, i sogni… i talenti.
Filo conduttore dell’esposizione sono le sculture in legno di Toni Venzo, che accompagnano la visita e rappresentano “le essenze” della creatività al femminile.