ANIMA MUNDI
La Natura raccontata in un gioiello
ANIMA MUNDI
La Natura raccontata in un gioiello
ANNO: 2017
LUOGO: La Fornace Cioni – Alderighi (Montelupo F.no), Feltre (BL), Asolo (TV)
PROMOTORI: Comune di Montelupo F.no (FI), Museo della Ceramica di Montelupo F.no
TIPOLOGIA: mostra a tema
ARTISTI: 30 artigiani, artigiani-artisti e designer della ceramica nazionali ed internazionali
RUOLO: Direzione Artistica, Coordinamento Organizzativo, Concept Allestimento
In Occasione del 25° edizione di Cèramica – Festa Internazionale della Ceramica di Montelupo f.no (FI), Federica Preto, direttore artistico della manifestazione, cura una mostra dedicata al gioiello contemporaneo in ceramica.
“ANIMA MUNDI – La Natura raccontata in un gioiello” è una mostra dedicata al gioiello contemporaneo in ceramica.
La Natura è una forza unitaria e creativa che sostiene ed ispira tutti gli esseri viventi. E’ l’Anima del Mondo acclamata da Platone, ripresa nel Rinascimento come ricerca del bello e della perfezione, dove l’intero universo era concepito come un unico organismo vivente, popolato da presenze e forze vitali. Tutto era connesso l’uno all’altro. Attraverso la mostra questa forza invisibile viene ritratta e raccontata attraverso un gioiello in ceramica, materiale che ancora una volta arriva dalla Natura: sono esposti piccoli capolavori che racchiudono microcosmi da guardare ed ascoltare. La Natura si fa ritratto e la sua perfezione racchiusa nell’assoluta semplicità di un piccolo oggetto da indossare.
La mostra ha avuto carattere itinerante: oltre a Montelupo F.no (FI), è stata allestita a Feltre (BL), in occasione della mostra-marcato dell’Artigianato 2017 e negli spazi di Selezioni (Asolo – TV).
.