Il Consiglio Mondiale dell’Artigianato, nella sua sezione europea (World Crafts Council Europe, WCCE), i suoi membri e i partners sono la voce di milioni di professionisti dell’artigianato artistico (craft), di accademie e di manifatture disseminate in tutta Europa.
L’artigianato artistico è un settore variegato e dinamico che rappresenta centinaia di mestieri d’alta specializzazione. Il tessile, la moda, le ceramiche, i vetri, i metalli, la gioielleria e la falegnameria sono alcuni degli esempi ben noti, ma vi sono moltissimi altri mestieri, attività uniche e strettamente connesse al patrimonio, ai luoghi, alle culture e alle tradizioni.
In occasione dei suoi 40 anni di attività il WCCE ha chiesto ai suoi membri, attraverso la compilazione di un questionario, di illustrare quelle che secondo loro sono le sfide per il settore dell’artigianato nel prossimo futuro. Dai risultati emersi dall’indagine è nato il “Manifesto dell’Artigianato Europeo” ed il relativo piano d’azione, presentato il 23 maggio 2019 durante la manifestazione Révélations tenutasi presso il Grand Palais di Parigi.
… il ruolo dell’artigianato artistico nello sviluppo della società, del patrimonio, della cultura e dell’economia in Europa.
… questo ricco settore creativo che valorizza la connessione tra uomo e ambiente, indicando la strada da seguire per lo sviluppo sostenibile di economie locali.
… adeguato supporto tecnico, amministrativo e legislativo per assistere il settore nel suo sviluppo commerciale.
… il futuro dell’artigianato artistico attraverso specifici percorsi di formazione che garantiscano la trasmissione dei saperi e delle competenze alle nuove generazioni.
… i processi di innovazione che assicurino l’evoluzione del settore dell’artigianato artistico.
… nella popolazione la consapevolezza del settore nei suoi aspetti culturali per promuovere, preservare e proteggere il patrimonio dell’artigianato artistico.
Garantire che le diverse sfaccettature della figura dell’artigiano siano adeguatamente rappresentate nel settore artistico e creativo all’interno del prossimo programma Europa 2021 – 2027. Garantire altresì equo accesso ai fondi pubblici europei agli artigiani, alle imprese e alle istituzioni che li rappresentano.
Collaborare con i partner europei per effettuare un’indagine che analizzi il valore dell’artigianato artistico per la società europea nei suoi aspetti economici, educativi, culturali e sociali. Definire ulteriori indicatori geografici di provenienza e individuare forme di tutela per i saperi artigianali più a rischio.
Assicurare provvedimenti adeguati alla dimensione del settore artigianale e garantire un più ampio accesso ai supporti tecnici per lo sviluppo delle professioni artigiane.
Lavorare a livello nazionale ed europeo per sviluppare un corredo legislativo in grado di riconoscere e tutelare le diverse forme di artigianato artistico, in grado di fornire adeguati strumenti per provvedere al sostentamento futuro dell’artigianato in Europa.
Lavorare con le diverse associazioni europee per sviluppare specifici percorsi di formazione che prendano in esame nuove modalità di trasmissione dei saperi dalle maestranze alle nuove generazioni di studenti.
Sviluppare proposte per istituire l’Anno Europeo dell’Artigianato all’interno del programma Europa 2021 – 2027 con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e la visibilità del settore tra le istituzioni europee, quelle nazionali ed il pubblico.