Titolo: VIDEO & NEW MEDIA
Docente: STEFANO VIERO (Regista e videomaker)
Come si svolge: Il corso si rivolge a videomaker amatoriale e professionali, appassionati di video, studenti e a tutti coloro che desiderano approfondire la loro conoscenza sulle tecniche di ripresa con apparecchiature digitali anche di ultima generazione (smartphone e tablet), con un accenno ai principali software di editing video, per scopi personali e/o professionali nel campo del video e dell’arte. Verranno illustrati e spiegati tutti i formati di ripresa e le loro caratteristiche dal consumer al broadcast. Con esercitazioni pratiche si svilupperanno tutti i concetti legati alle tecniche di ripresa, al linguaggio dell’immagine fino alla spiegazione di tutte le possibilità che la nuova frontiera digitale offre anche nell’utilizzo di semplici videocamere amatoriali. Particolare rilevanza sarà data allo studio della luce naturale ed artificiale e alle tecniche di illuminazione. Saranno descritte tutte le funzionalità delle macchine da ripresa, ne saranno individuate le caratteristiche e le potenzialità.
Il programma consiste in: Conversione segnale analogico/ digitale (campionamento, codifica,…); Concetti di compressione ed interfacce; Le apparecchiature e il loro utilizzo; Linguaggio dell’immagine; La gestione dell’audio; Illuminazione; La produzione video; Le nuove tecnologie: smartphone e tablet – le possibilità che offrono; Concetti di editing; Esportazione; Conclusioni ed esercitazioni
Durata del corso: 24 ore circa ( di cui 3 teoriche e le rimanenti di laboratorio)
Giorni e orari: Da definire
Numero massimo di partecipanti: E’ previsto un numero massimo di 10-15 partecipanti per corso
NB: Conoscenza basilari del sistema operativo Windows. Verrà richiesto di utilizzare durante il corso la propria videocamera / smartphone o tablet.
——————————————————————————————————————————————
Stefano Viero: nasce a Vicenza dove vive e lavora. Inizia la sua attività nel mondo della Produzione Video come ideatore di soggetti e sceneggiature di video industriali e come curatore dei testi di documentari di vario genere, collaborando con vari Studi di Produzione del Veneto. Nel 1992 si propone come free-lance nel panorama degli studi di audiovisivi per quanto riguarda la ripresa video e il montaggio in linea sui principali sistemi di registrazione a livello professionale e broadcast.
Realizza documentari di interesse locale, regionale e nazionale, video industriali di carattere scientifico, programmi televisivi. Si specializza nel campo delle riprese medicali; curando personalmente le riprese, in occasione di simposi e convegni, di interventi chirurgici in diretta con più telecamere.
Con l’avvento delle nuove tecnologie digitali, si specializza nel settore dell’editing video off-line sulle principali Stazioni di montaggio; acquisendo una conoscenza approfondita dei principali software professionali, che riguardano il mondo della Produzione Video, nonché delle nuove possibilità che l’evoluzione tecnica permette alla creatività individuale.
Nel 2002 apre un suo Studio a Vicenza allargando la propria attività agli allestimenti multimediali, grazie all’aiuto di importanti collaboratori con cui lavora in stretta sinergia.
Nel 2004 inizia una collaborazione con l’Agenzia di Comunicazione di Treviso, Community, curando una trasmissione in onda su piattaforma SKY al canale CFN/CNBS di carattere economico-politico.
Da sempre attento al mondo dello spettacolo, e in particolar modo a quello del Teatro e della Danza, realizza riprese di spettacoli ed eventi curandone direttamente la regia.
Tiene corsi a vari livelli nel campo della comunicazione sull’insegnamento delle tecniche di ripresa e dell’editing video.