Loading...

Corso di Sartoria - FONDO PLASTICO

Docente: PAOLA GIRARDI  (sarta)

Come si svolge:     Il Corso vuole dare le nozioni base per cominciare a conoscere il mondo dei tessuti e imparare a risolvere i “piccoli” problemi quotidiani di sartoria. Qui si inizierà con una  conoscenza dei materiali, come stoffe e merceria per confezionare abiti, per poi passare a realizzare piccole finiture come orli (a macchina e a mano), occhielli a mano,a toppa, qualche imbastitura per concludere con una breve  spiegazione  come si prendono misure di vario genere nei capi da indossare.

Durata del corso: Il corso prevede degli incontri da 4-6 ore ciascuno per un totale di 24 ore, da concentrarsi nei fine settimana..

Giorni e orari: Da definire

Numero massimo di partecipanti:   E’ previsto un numero massimo di 8-10  partecipanti per corso

NB: nessun grado di preparazione: ogni singolo partecipante sarà guidato in base al proprio livello di abilità

——————————————————————————————————————————————

Paola Girardi: nata a Vicenza dove risiede e lavora. Si è diplomata in modellista in disegno e taglio abiti all’Istituto Montagna di Vicenza..

Si forma attraverso corsi professionali tenuti presso la Confartigianato Vicenza.

Da sempre alterna la sua attività di sarta su misura con l’ esperienza didattica. Ha tenuto corsi di sartoria presso scuole professionali.

Nel suo atelier realizza capi su misura con passione e creatività, ottenendo numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero, tra cui tra cui finalista all’Accademia dei Sartori (Roma 2000), premio Euganeo “Sezione Berta” come migliore creatrice di moda (Padova 2004)  e finalista “insegnanti di Eccellenza” per Confartigianato Vicenza (Vicenza 2005 e 2011). E’ stata rappresentante italiana alla Comparazione Internazionale a Salisburgo per l’Accademia Nazionale dei Sartori (Salisburgo – Austria 2009).

Fra le mostre da segnalare “Mostra internazionale Sartorie” (Treviso 2000), “Padova Couture” (Padova 2007), mostra personale all’istituto Culturale di san Francisco (USA 2011) .

Tra gli incarichi istituzionali è stata Capo Consiglio provinciale dei Sarti (2000-2008), è membro dell’Accademia Nazionale dei sartori (Roma dal 2003), vicepresidente FIDAPA (dal 2007) e vicepresidente comunale per la Confartigianato Vicenza (2008)

scheda adesione laboratorio