Titolo: TECNICHE SPERIMENTALI
Docente: DEBORA ANTONELLO (artista)
Come si svolge: Questo corso è un viaggio nel segno e nei suoi linguaggi.
Il percorso si focalizza nello studio delle metodiche nelle esperienze artistiche del ‘900: dalle avanguardie storiche più importanti alle performance contemporanee, al fine di individuare modi e tecniche che aiutino ad avvicinarsi in maniera pratica e creativa all’ universo artistico.
Un percorso di ricerca, attraverso un approccio creativo, di materiali e tecniche dell’arte contemporanea, dalla matita all’acrilico, dalla tricromia al monotipo, fino alle tecniche extra pittoriche (frottage, grattage, collage..) e materiche.
Dall’osservazione di grandi artisti alla sperimentazione individuale attraverso matite, carboncini, chine, colle, pastelli, oli, acrilici, tempere, carte, stucchi che comunicano tra di loro, si riconoscono, si attraggono o si respingono.
Durata del corso: Il corso prevede un totale di 24 ore, distribuiti nei fine settimana.
Giorni e orari: Da definire
Numero massimo di partecipanti: E’ previsto un numero massimo di 10-15 partecipanti per corso. Ogni partecipante dovrà portare con sé matite, carboncino, cutter, carta per tecniche miste, o cartoncini, matite colorate, pastelli ad olio, chine, acrilici (colori primari), vinavil, carta di giornale, pennelli tondi e piatti ( di cui uno grande), uno straccio, un contenitore dell’acqua.
NB: nessun grado di preparazione: ogni singolo partecipante sarà guidato in base al proprio livello di abilità
——————————————————————————————————————————————
Debora Antonello: nasce a Cittadella (PD) nel 1967. Nel 1992 lascia l’insegnamento per dedicarsi esclusivamente alla pittura e all’incisione. Frequenta la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia e dal 2001 fa parte dell’Atelier Aperto di Venezia, dove sperimenta varie tecniche incisorie. Nel 2005 vince, per la pittura, il Premio Arte Pisanello della fondazione Toniolo di Verona e nel 2007 vince il 1° premio nazionale “San Giorgio” per la pittura a Pistoia. Dal 2008 fa parte del gruppo Dialogo, 10 incisori padovani. Ha realizzato la parete dell’abside della chiesa di Sant’Anna a Piove di Sacco. Illustra dal 2010 in poi il calendario per Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie. Tiene workshop di incisione presso l’Istituto Statale d’Arte di Nove, ai Musei Civici di Padova, a Wolsburg (Germania) e nel 2010 , 2012 e 2013 a Tokyo. Ha esposto in numerose personali in Italia e all’estero. Insegna tecniche sperimentali pittoriche all’Accademia Aperta di Cittadella.