Loading...

Corso di Ceramica - FONDO PLASTICO

Titolo: LA PERSONALIZZAZIONE DI UNA FORMA SERIALE

Docente: PAOLO POLLONIATO (ceramista)

Come si svolge: L’idea del workshop è quella di far conoscere l’iter della nascita di un oggetto seriale in ceramica, attraverso l’uso degli stampi fino alla decorazione pittorica. Ogni partecipante seguirà e parteciperà in prima persona alla realizzazione di una serie di oggetti in ceramica.

Il workshop si suddivide in tre fasi:

1) LO STAMPO: Introduzione storica della nascita e della diffusione degli stampi per la realizzazione di manufatti ceramici attraverso una lezione teorica accompagnata da supporti digitali; Insegnamento della tecnica del colaggio usando una serie di stampi di diverse forme d’uso (brocche, vasi, recipienti vari, ecc…)

2) LA FORMA CRUDA DEFINITIVA: Insegnamento della tecnica di “governatura” ossia la rifinitura di ogni singolo elemento che è stato stampato; Insegnamento della tecnica di assemblaggio degli elementi vari che compongono una forma; Finitura dei dettagli; Prima cottura presso un’azienda di supporto esterna alla sede del workshop (partecipanti non presenti)

3) LA PITTURA SU CERAMICA: Per la pittura dei manufatti “biscotti” (prima cottura) sono previste due fasi:

a. IL SEGNO PERSONALE: attraverso l’uso del solo colore nero, ogni partecipante sarà invitato a copiare su ceramica un proprio disegno/ motivo precedentemente preparato su carta. Lo scopo è evidenziare il segno personale di ogni partecipante attraverso il filo conduttore di un unico colore.

b. L’USO DEI COLORI: in questa seconda fase i partecipanti potranno riprodurre un proprio disegno/motivo usando vari colori messi a disposizione; Verniciatura e cottura di tutti i manufatti presso un’azienda di supporto (partecipanti non presenti); Analisi di risultati finali attraverso un confronto di gruppo e di ogni singolo partecipante con l’insegnate.

Durata del corso:   La durata del corso è prevista in 30 ore suddiviso in 10 lezioni da tre ore ciascuna. Nella durata di ogni lezione è compreso l’adattamento, il riordino e la pulizia del luogo di lavoro.

Giorni e orari: Come giorno sarebbe ideale il sabato mattina dalle 9 .00 alle 12.00

Numero massimo di partecipanti: E’ previsto un numero massimo di 10 partecipanti per corso.

NB: nessun grado di preparazione: ogni singolo partecipante sarà guidato in base al proprio livello di abilità. Ogni partecipante sceglierà degli stampi da cui ricavare le forme che userà fino alla fine del corso

Materiale:  A ogni partecipante sarà messo a disposizione (spesa compresa nella quota di partecipazione workshop):

–              Attrezzatura necessaria per ogni fase del workshop (utensili vari )

–              Colaggio di terra bianca

–              Uso di stampi prestati da varie manifatture di Nove

–              Pigmenti e pennelli per la decorazione

–              Alla fine del workshop i partecipanti potranno trattenere con loro i manufatti che hanno realizzato

——————————————————————————————————————————————

Paolo Polloniato: Nato nel 1979 a Nove (VI). Proviene da una storica famiglia di Maestri Artigiani legati da due secoli alla produzione della ceramica di Nove, uno dei centri più importanti in Italia. Il padre Giulio è stato l’ultimo Maestro della decorazione su maiolica della Manifattura Barettoni, già Antonibon di Nove (VI). Tra il 2001 e il  2007, frequenta il corso di Decorazione con il  professore Gaetano Mainenti, presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Nel 2002 è co-fondatore del gruppo Made in Nove.

La sua ricerca ha spaziato attraverso l’uso di diversi materiali, scelti ed affrontati a seconda del progetto previsto e le sue finalità. Dal 2008 la ceramica contemporanea rappresenta il suo settore di ricerca fondamentale, sviluppata attraverso la rivisitazione della decorazione pittorica e la manipolazione di stampi delle varie manifatture storiche del suo luogo di origine, al fine di creare sculture e installazioni concettuali in cui una storia si rapporta con il presente, generando nuovi scenari.

Ka partecipato a mostre collettive e personali in Italia e all’estero. Ha partecipato nel 2011 a IL FUTURO NELLE MANI. ARTIERI DOMANI” a cura di Enzo Biffi Gentili OGR – Officine Grandi Riparazioni Torino). Evento ufficiale per le celebrazioni ufficiali del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e sempre a Torino alla 54.a BIENNALE DI VENEZIA – Padiglione Italia per i 150 anni dell’Unità d’Italia, a cura di Vittorio Sgarbi.(Palazzo delle Esposizioni, Torino).

Premio Valter Dal Pane, con l’opera SANTILVA 2012 per in Nuovi Talenti al 58° Premio per la ceramica Contemporanea di Faenza.

scheda adesione laboratorio