Loading...

Federica Preto - FONDO PLASTICO | Artigianato d'eccellenza

Federica Preto

Quando senti qualcosa che ti fa vibrare il cuore, non domandarti mai cosa sia, ma vivilo sino in fondo, perchè quel brivido, quella sensazione si chiama Vita        (Alda Merini)

Federica Preto nasce a Venezia e vive e lavora ad Asolo (TV).

Studia presso l’Istituto Statale d’Arte di Venezia dove prende il diploma in architettura ed arredamento, poi studia allo IUAV di Venezia.

Dal 1994 al 2011 si occupa di allestimenti: è scenografa, light designer e direttore tecnico. Ha insegnato presso lo IUAV e all’Accademia di belle Arti di Venezia nella cattedra di Illuminotecnica e Light Design, e ha ricoperto ruoli di responsabilità per numerose istituzioni culturali, tra i quali direttore tecnico presso il Teatro Olimpico di Vicenza.

Dal 2008 al 2014 è co-founder di Fabbrica Lumière (azienda che si occupa di allestimenti multimediali).

Nel 2007 comincia ad orientarsi verso l’artigianato artistico con l’ideazione del concept di allestimento di VIart, centro espositivo di Artigianato Artistico Vicentino. Dal 2008 al 2010 è direttore artistico di ViArt, dove progetta ed organizza le attività del centro, tra cui le mostre temporanee e le attività di gestione commerciale.

Nel 2011 nasce FONDO PLASTICO un’azienda che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’artigianato attraverso progetti formativi, di consulenza ed espositivi con lo scopo di creare nuovo “Valore” nelle realtà artigianali. L’attività si focalizza nell’ambito della comunicazione, dell’innovazione di prodotto (lancio di nuovi prodotti o nuovi brand) ed esposizione dei manufatti. Si occupa della direzione artistica e scouting per progetti espositivi e commerciali.

È consulente presso le associazioni di categoria e aziende in ambito comunicazione, innovazione di prodotto e progetti di valorizzazione, anche territoriale, in ambito artigiano.

Organizza ed è docente di corsi formativi sul tema del racconto d’impresa e della valorizzazione di aziende e prodotti.

Relatrice in convegni come esperta nel settore artigianato e design.

Collabora in tavoli di lavoro che si occupano di progetti in ambito turistico aziendale.

Dal 2012 è direttore artistico di ARTE ARTIGIANA, associazione di impresa che promuove l’artigianato di eccellenza veneto e di Hangar, spazio di 800 mq dedicato alle aziende e gestito dalla stessa associazione.

 Formazione professionale :

2015-16: RETI CREATIVE – Imprese Creative e del turismo per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio veneto (CUOA – Altavilla Vicentina, VI)

2015: Corso di E-Commerce (VE.S.NET – Veneto Smart Network –  PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE, ECIPA srl).

Smart Manager per l’impresa artigiana (VE.S.NET, ECIPA srl).

2014: Corso sull’Internazionalizzazione (VE.S.NET – Veneto Smart Network –  PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE, ECIPA srl).

TOOL PER LA PROGETTAZIONE, L’INDUSTRIALIZZAZIONE E LA PRODUZIONE Strategic Arts Management Master Class (Monti & Taft, Milano). .

2013: EUROPA CREATIVA: I FONDI EUROPEI 2014 -2020 PER LA CULTURA E IL TURISMO – Corso di Formazione (Obiettivo Europa, Bologna).

TEMPORARY SHOP & RETAIL DESIGN – Workshop (Poli.Design, Milano).

2009: Corso di VISUAL MERCHANDISING (AssoVisual, Milano).

 

Approndimento: Intervista di Anna Baldo su Uncò