Al via le GIORNATE EUROPEE DEI MESTIERI D’ARTE 2024
Se non si anima il desiderio di sapere, non c’è alcuna possibilità di apprendere in modo singolare il sapere che viene trasmesso.
Le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte, la manifestazione organizzata in vari paesi europei per attirare l’attenzione del grande pubblico sui mestieri d’arte e i Maestri Artigiani, si svolgeranno nella settimana dal 2 al 7 aprile 2024.
FONDO PLASTICO, dal 2015 coordinatore delle iniziative in ambito veneto (inteso come territorio culturale e non geografico), presenta un programma diffuso in tutto il territorio.
Sono cinque i partner a livello italiano che hanno aderito alle GEMA per questa edizione del 2024, il cui tema è “Di Mano in Mano”: la trasmissione dei saperi da mani esperte alle piccole mani, le mani degli artigiani del futuro: insieme a Toscana, Basilicata, Campania, Piemonte e Umbria, il programma curato da Fondo Plastico vede il coinvolgimento del Veneto, del Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.
Prendendo spunto dal tema dell’iniziativa, FONDO PLASTICO ha voluto coinvolgere, in primis, i Maestri Artigiani riconosciuti dalla Regione Veneto e le scuole ad indirizzo artistico e d’arte.
Dal 2 al 7 aprile sarà possibile partecipare a Workshop (Mabystri a San Pietro di Morubio – VR, La Sartora a Latisana – UD ) Dimostrazioni (Matteo Seguso a Murano – VE, My Dolls Sartoria a Cenecenighe Agordino – BL ), visitare Atelier aperti (Itaca Art Studio alla Giudecca – VE, Mister Caffè a Taglio di Po – RO, Sabrina Pandin a Mogliano Veneto – TV, ), mostre (“Natura Viva” di Toni ed Eva Venzo e “SERIE UNICA | Craft Design Made in Veneto” a Bassano del Grappa, “Giardini Contemporanei” di Eva Trentin a Marano Vicentino – VI) ed installazioni (Carteria ai Frari a Venezia). A San Pietro di Morubio (VR), si è organizzata una passeggiata alla scoperta delle aziende del Comune: Idealfer, Moda’n Go, Mobystri e Bianchini presso la Villa Verità con un buffet finale.
Il Liceo Artistico e Musicale “A. Canova” di Forlì, dedicherà un incontro sulla tappezzeria con Ernesto Contessa, Maestro Artigiano riconosciuta dalla Regione Veneto con due classi di architettura e design.
La Fondazione Adriana Marcello, a cui fa capo il Museo del Merletto di Burano, accoglierà i visitatori con le merlettaie che spiegheranno come viene realizzato un autentico merletto ad ago di Burano, candidato, con altre 22 città, a Patrimonio Immateriale UNESCO.
Scopri tutte le attività e diventa protagonista delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte, scarica qui il programma
LE GIORNATE EUROPEE DEI MESTIERI D’ARTE
Organizzate dall’Institut National des Métiers D’art, le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte sono un’opportunità per le persone di vedere in azione artigiani di eccellenza e per vivere un’esperienza unica.
Si svolgono in tutta Europa per un fine settimana, i visitatori possono scoprire di più sull’artigianato attraverso: giornate a porte aperte presso i laboratori, eventi di formazione o eventi speciali e tour a tema. Le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte si svolgono da oltre un decennio in Francia e da allora si sono ampliate arrivando agli attuali 18 paesi partecipanti.