150 MANI | Collezione ITALIANA a Torino
E’ stata inaugurata sabato 26 novembre alle ore 16.00 a Torino, nella prestigiosa sede del Museo Regionale di Scienze Naturali alla presenza delle istituzioni, 150 MANI | Collezione ITALIANA, mostra d’artigianato arte e design organizzata da CNA e Confartigianato, progetto inserito in occasione delle celebrazioni del centociquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia. All’evento d’inaugurazione erano presenti il Vice Presidente Nazionale CNA Fausto Cacciatori, il Sindaco di Torino Piero Fassino ed il Vice Presidente della Camera di Commercio di Torino Daniele Vaccarino.
La mostra ha l’obiettivo di porre in evidenza la cultura della manualità, lo stretto connubio tra l’arte italiana, l’ingegno ed il “saper fare“, caratteristiche importanti del mondo dell’artigianato. Rende inoltre merito al lavoro che migliaia di artigiani da sempre svolgono per uno sviluppo sostenibile del territorio mantenendo intatti i valori di identità nazionale. Una mostra dedicata ai personaggi ed agli eventi che hanno reso importante la storia di questo paese e la costruzione di quei principi che caratterizzano lo spaccato sano della nostra economia. Artigiani, artisti e designer si incontrano, collaborano, si confrontano e contaminano tentando di avviare un nuovo processo di crescita che abbia come fondamenta la manualità, la valorizzazione dei territori e di quelle tradizioni che costituiscono il nostro patrimonio, una eredità per le nuove generazioni.
La mostra è stata curata da Federica Preto di FONDO PLASTICO, struttura che ha coordinato anche dell’intero progetto in accordo con le due associazioni di categoria.
La mostra ospitata a Torino, prima capitale dell’Italia unita sarà visitabile fino all’11 dicembre p.v.
Progetto espositivo promosso da
CONFARTIGIANATO, CNA
Con il sostegno di
UNIONCAMERE, CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO
Con la collaborazione di
REGIONE PIEMONTE, PROVINCIA DI TORINO, COMUNE DI TORINO, MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI
Mostra e Concept espositivo a cura di
Federica Preto – FONDO PLASTICO
Coordinamento organizzativo, Comunicazione e progetto grafico
ARTQUICK – TORINO
Ulteriori informazioni sul sito web del progetto www.150mani.it e sulla pagina web del Museo dedicata all’evento.