Giovedì 26 maggio dalle ore 15 alle 17.30, al MAXXI di Roma (Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo) si terrà il Convegno “RINASCI-MENTE ARTIGIANA– Arte, artigianato e Design insieme per lo sviluppo dei territori”, organizzato dall’ufficio Produzione e Design della Cittadellarte di Biella, in collaborazione con CNA e un consorzio di imprenditori.

L’obiettivo di questo incontro è esplorare le opportunità originate dall’incontro/scontro delle prospettive attuali che si aprono al mondo del design e dell’artigianato nel rapporto con l’arte contemporanea.

FONDO PLASTICO parteciperà all’evento, invitato dall’organizzazione per presentare il proprio lavoro e il progetto COLLEZIONE ITALIANA – 150 opere raccontano l’Italia unita, promosso da CNA Vicenza, con il patrocinio del Comune di Vicenza – Comitato Vicenza –Italia 150.

Inserito nelle Celebrazioni per i 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, COLLEZIONE ITALIANA è un’iniziativa che si rivolge agli artigiani e designer del territorio nazionale che hanno fatto dell’eccellenza, dell’innovazione e della passione i temi conduttori del loro lavoro. Il progetto consiste nell’invitare gli artisti a produrre un’opera inedita ispirato ad un evento compreso tra il 1861 e il 2011. Lo scopo è quello di raccontare,  in tappe “più o meno significative”, 150 anni di Storia Italiana, attraverso opere di artigianato e design e mostrare quanto e come la creatività e l’innovazione artigianale continuino a dare un forte contributo al Made in Italy.

Creatività. Stimolo. Intelligenza manuale. COLLEZIONE ITALIANA vuole dare un contributo significativo alla rivalutazione all’ artigiano contemporaneo: non solo custode di un sapere manuale, ma anche portatore di senso ed innovazione. Inoltre attraverso il meccanismo della serie limitata e del pezzo unico crea un percorso sulle eccellenze e l’esclusività dell’oggetto prodotto.

 

A breve partirà 150 Mani| CollezioneITALIANA – Gli artigiani raccontano l’Italia unita, promosso da CNA e Confartigianato nazionale, con la pubblicazione del bando di partecipazione a fine maggio.

La presenza di FONDO PLASTICO (Artigianato tradizionale & Contemporaneo d’Eccellenza) a quest’evento segna anche l’inizio di una collaborazione con la Cittadellarte di Biella che porterà allo sviluppo di alcuni progetti comuni sul tema dell’artigianato, dell’arte e del design.

 

I relatori: Anna Mattoriolo, Direttore MAXXI Arte, Carlos Basualdo, Curator at large al MAXXI e al Philadelphia Museum of Arts, Martha Friel, Università IULM e CSS-EBLA e Centro Studi Silvia Santagata Economia Dell’Arte, Michele Trimarchi, Professore di Economia della Cultura, Stefano Micelli, Professore Economia dell’impresa Università Ca’ Foscari, autore di Futuro Artigiano, ed. Marsilio, Armona Pistoletto, Curatrice Ufficio Produzione Cittadellarte e progetto Forme in movimento, Gian Paolo Minazzi, Direzione Attività Produttive Regione Piemonte, Matteo Bonafede, Presidente Associazione Artinfiera, Associazione Nazionale degli artisti artigiani, Marco Romanelli, Presidente Gruppo giovani Imprenditori CNA Biella, Federica Preto, FONDO PLASTICO Artigianato Tradizionale & Contemporaneo d’eccellenza e curatrice del progetto COLLEZIONE ITALIANA, Stefania Vannini, Responsabile Dipartimento Educazione MAXXI.

Moderatore: Paolo Naldini, direttore Cittadellarte

 

Info: FONDO PLASTICO   info@fondoplastico.com     www.fondoplastico.com