logo

 

 

 

 

 

Re-Craft Design – Artigianato, design e web 2.0    Il format trevigiano che sfida la crisi presentato in Provincia

20 Marzo 2013, Treviso – E’ la sede della Provincia di Treviso la location scelta per presentare “Re-Craft Design”, format mirato a far dialogare artigianato d’eccellenza, creatività e nuove tecnologie, e non si sarebbe potuto scegliere luogo migliore per raccontare questo progetto completamente Made in Treviso.

Gli ideatori, infatti, sono Fondo Plastico e Desall, due start-up con sede rispettivamente presso due degli incubatori d’impresa più attivi nel panorama locale e nazionale: La Fornace dell’Innovazione di Asolo, fondazione di partecipazione pubblica e privata, ed H-Farm di Roncade, venture incubator privato. Dal loro incontro è nato Re-Craft Design, un progetto che mette insieme tradizione e innovazione, artigianato e design, il “saper fare” con il “saper pensare”, per offrire un’opportunità nuova a tutte quelle imprese che stanno vivendo una fase di stallo e vogliono ripartire.

In concreto, un’impresa che intenda sviluppare una propria collezione di prodotti partendo da zero, o che voglia rilanciare la propria linea produttiva, può portare le sue esigenze a Re-Craft Design, che le trasformerà in un “laboratorio creativo online”, dove designer e creativi da tutto il mondo lavoreranno per trovare nuove idee e soluzioni progettuali realizzate su misura. Oltre alle proposte, l’impresa riceverà assistenza fino alla messa in produzione, promozione online e visibilità internazionale del proprio brand e delle sue creazioni.

Il progetto, sicuramente ambizioso, è già passato dalle parole ai fatti in poco meno di due mesi, grazie alla sua prima collaborazione con Vetrerie Dal Pian, azienda artigiana leader nella lavorazione del vetro piano, che a quasi 50 anni dalla fondazione ha affrontato la sfida di creare una propria collezione di arredo. Insieme a Re-Craft Design ha organizzato il concorso di idee “Glass House Collection ‘13”, raccogliendo in poche settimane più di 400 proposte progettuali e un grandissimo interesse da parte di media e appassionati di design. I migliori progetti che verranno selezionati nei prossimi giorni, saranno presentati al pubblico in occasione del Fuorisalone di Milano, nell’esclusivi spazi di  Superstudio Più, ad ulteriore dimostrazione del successo che l’iniziativa sta riscuotendo.

La sfida è lanciata: fare rete e unire designer e artigiani, aziende affermate e nuove realtà per sfruttare le opportunità che il web 2.0 offre e creare nuovo valore.

Contatti

Re-Craft Design

info@recraftdesign.it

recraftdesign.it

facebook.com/recraftdesign