Artigianato, design e web 2.0: la sfida lanciata da due start-up venete

E’ Made in Treviso il nuovo format che fa dialogare artigianato, design e nuove tecnologie applicate al Web. Fondo Plastico e Desall.com, infatti, sono due start-up con sede rispettivamente presso gli incubatori d’impresa La Fornace dell’Innovazione di Asolo ed H-Farm di Roncade (due tra gli incubatori più attivi nel panorama veneto e nazionale). Dal loro incontro è nato il progetto Re-Craft Design, che intende costituire un ponte ideale tra tradizione e innovazione per ri-pensare la realizzazione di nuovi prodotti.
Re-Craft Design significa “dare nuova forma, far ripartire l’Artigianato” ed è un invito rivolto alle tantissime realtà artigiane che operano all’interno del tessuto produttivo italiano, molte delle quali di piccole e medie dimensioni. Queste, infatti, possiedono esperienza e abilità nella produzione di oggetti di elevatissima qualità, ma spesso non riescono a valorizzare tali risorse, ad essere ripagati per il proprio impegno o si trovano in situazioni di stallo.
Re-Craft Design si propone di andare incontro proprio a queste realtà, in particolar modo a chi intenda sfruttare le proprie abilità, le tecnologie e il proprio know how per sviluppare da zero una nuova collezione di prodotti o alle imprese che pur possedendo una propria linea produttiva, vogliano mettersi alla prova con nuove creatività e con una diversa promozione, in modo veloce ed economico.
Re-Craft Design le trasformerà praticamente in un “laboratorio creativo online”, dove sarà coinvolta una community internazionale di designer che lavorerà per trovare nuove idee e invierà soluzioni progettuali su misura per le loro esigenze. Oltre alle proposte creative, l’impresa riceverà assistenza fino alla messa in produzione, promozione online e visibilità internazionale del proprio brand e delle proprie creazioni.
Re-Craft Design lancia la sfida: unire il “sapere fare”, la manualità e l’artigianato made in Italy con la creatività, l’innovazione e la visibilità che Internet e Web 2.0 orono per acquisire un Nuovo Valore.

Contatti
Re-Craft Design
info@recraftdesign.it
www.facebook.com/recraftdesign

Fondo Plastico è un progetto culturale che opera nel campo dell’artigianato artistico tradizionale e contemporaneo d’eccellenza e del design autoprodotto, dardo visibilità a quelle realtà produttive del territorio (prevalentemente Veneto) che operano sulla qualità più che sulla quantità. E’ un contenitore di realtà produttive artigiane che fanno del “saper fare”, dell’eccellenza, dell’innovazione e della produzione di serie limitate prodotte la loro specificità. E’ un promotore d’idee e progetti per creare opportunità culturali e sinergie con lo scopo di diondere la cultura del “saper fare”. E’ una delle aziende ospiti dell’Incubatore d’Impresa LA FORNACE DELL’INNOVAZIONE che ha sede ad Asolo (TV) e a settembre 2011 ha ricevuto il “Certificato di Eccellenza Nazionale” da RTL 102.5, prima radio privata nazionale.
Desall è una start-up attiva nel settore del design industriale che ore un servizio web per  l’ideazione e lo sviluppo partecipativo di nuovi prodotti, coinvolgendo nella fase di studio e
progettazione una community di creativi e gli stessi consumatori finali. Attraverso la piattaforma  Desall.com i clienti alla ricerca di ispirazione, creatività e innovazione di prodotto possono  formulare le proprie richieste e ricevere soluzioni on demand, in base alle proprie esigenze.
Il processo comincia formulando la propria richiesta al team di Desall, specificando nel dettaglio  ciò di cui si ha bisogno e fissando un compenso per la proposta migliore. Su questa base la  community di Desall, ovvero designer, architetti e creativi di talento provenienti da tutto il  mondo, elabora nuove idee e soluzioni progettate su misura per il committente e le condivide  sul web.
FONDO PLASTICO – Artigianato Tradizionale & Contemporaneo d’Eccellenza
c/o Fondazione LA FORNACE dell’INNOVAZIONE
Strada Muson 2c – 31011 Asolo (TV)
T 0423.951725 F 0423.951726 M info@fondoplastico.com
www.fondoplastico.com

Desall S.r.l.
Tenuta Ca’ Tron
Via Sile ,41 – 31056 – Roncade (Tv)
T 0422 789611 M hello@desall.com