Dal 12 al 20 luglio 2014 torna Vacanze dell’Anima, il Festival della cultura e del territorio dell’Alta Marca Trevigiana che sviluppa in questa sua V edizione il tema “S.O.S.TENIBILE” per marcare la volontà di preservare il giusto tempo delle cose, dell’agricoltura e delle stagioni, dell’educazione delle giovani generazioni e con l’attenzione ad una salute stimolata attraverso la consapevolezza individuale.

7 giorni per discuterne attraverso l’incontro con personaggi noti appartenenti a svariate discipline, concerti con musicisti da tutto il mondo; e ancora escursioni guidate, visite d’azienda, mostre d’artigianato artistico, degustazioni e cene realizzate anche con la collaborazione di SlowFood.  Obiettivo è quello di promuovere il nostro territorio mettendo in evidenza la bellezza dei luoghi, facendo incontrare mondi diversi, stimolando il dialogo tra il fare e il pensare per nutrire creatività ed impresa. Come sempre attore principale del Festival il territorio, con i Comuni di Asolo, Caerano di San Marco, Cavaso del Tomba, Maser, Monfumo, Possagno, San Zenone degli Ezzelini, Volpago del Montello, nei quali si terranno le singole proposte del programma.

Vacanze dell’Anima 2014 si propone con un modello di sviluppo nuovo grazie alla collaborazione e le sinergie fra le Associazioni di Categoria locali: Confartigianato AsoloMontebelluna sostenitrice dell’evento e poi Cna Asolo, ASCOM Treviso e Coldiretti Treviso. Una rete di collaborazioni necessaria per poter raggiungere l’obiettivo condiviso realizzabile solo attraverso una visione univoca di TURISMO TERRITORIALE, che promuove l’animazione sociale ed economica attraverso la scoperta culturale, paesaggistica ed enogastronomica del territorio aprendo inoltre le porte delle aziende, che trasformano laboratori in tour per comunicare il vero valore del made in Italy artigianale.

E’ in questo contesto che si inserisce anche quest’anno l’iniziativa MAPPA MUNDI – Dove gli Artieri creano nuovi itinerari dell’anima, format espositivo promosso da Confartigianato AsoloMontebelluna e FONDO PLASTICO – Artigianato Tradizionale & Contemporaneo d’Eccellenza.

MAPPA MUNDI – Dove gli artieri creano nuovi itinerari dell’anima, è un progetto di promozione, innovazione e design per le aziende, curato da Federica Preto (Fondo Plastico): arte, artigianato e design seguono tutto il progetto di Vacanze dell’Anima, dalle serate culturali, alle cene a tema dei ristoratori e agricoltori aderenti.

Nasce dalla volontà di mettere “in rete” dei Comuni di un territorio utilizzando il pretesto di una mostra diffusa: inserito nel 2013 all’interno della programmazione di VACANZE DELL’ANIMA, condivide con esso il bisogno di guardare in più direzioni, creare reti di appartenenza e reciproco sostegno. Questi i “simboli” che potranno attivare la vera rivoluzione necessaria per fornire alle nuove generazioni l’idea di un futuro verso il quale attivarsi, sentendosi parte di “territori ed imprese”.

Due i progetti inseriti nell’edizione 2014 del format:

1- IRON MADE – Dove il Ferro Battuto incontra il contemporaneo

La mostra itinerante lungo le serate nei ristoranti partner

IRON MADE è un progetto sul ferro battuto contemporaneo dove le aziende, anche in collaborazione con designers realizzeranno delle opere a tema unico.

IRON MADE vuole essere un’occasione di dialogo tra il mondo dell’artigianato e quello dei designers con lo scopo dare nuove opportunità a questa arte, tanto importante per il nostro territorio.

IRON MADE è a selezione: possono partecipare artigiani, aziende artigiane, designer e designer dell’autoproduzione. Si può partecipare sia come gruppo di lavoro formati da un designer e da un artigiano oppure si potrà partecipare singolarmente. I partecipanti possono avere sede in territorio nazionale.

Il tema preso come riferimento è Il “Prodotto enogastronomico veneto quale veicolo per raccontare un territorio”. In previsione dell’EXPO 2015 si vuole prendere a pretesto questo argomento e cominciare a riflettere su un tema che potrebbe portare a uno sviluppo importante del turismo nel Veneto, prima regione italiana per produzione enogastronomica d’eccellenza.

Le opere selezionate verranno poi esposte nelle location coinvolte nell’evento VACANZE DELL’ANIMA 2014, durante tutto il periodo della manifestazione (12-20 luglio 2014). Sono previste partecipazioni in “collettiva” in altre iniziative (Vittorio Veneto – TV).

Quota di partecipazione: € 50 + IVA per contributo spese organizzative (solo selezionati)

Per partecipare: Mandare la “manifestazione d’interesse” entro il 7 giugno 2014 a mappamundi@vacanzedellanima.it oppure via fax allo 0423.951726

 

2- REWIND Mostra mercato di eco-design itinerante

La mostra mercato itinerante che segue le serate culturali del Festival

ReWIND è una mostra-mercato itinerante da allestire nei luoghi coinvolti nel progetto VACANZE DELL’ANIMA 2014: una “carovana” che seguirà il Festival e i suoi protagonisti, creando una cornice all’evento serale. Asolo, Caerano San Marco, Cavaso del Tomba, Maser, Monfumo, Possagno, San Zenone degli Ezzelini, Volpago del Montello: questi i Comuni partner del progetto che metteranno a disposizione le location per ospitare 15/20 aziende e designer dell’autoproduzione di tutto il territorio nazionale che mostreranno la loro produzione legate al mondo del ecologico e del materiale di recupero.

ReWIND è un’iniziativa a selezione.

Oltre ad esporre seguendo il programma del festival, l’azienda o al designer selezionati sono chiamati ad esporre una propria opera quale “totem” ed elemento scenico, durante una serata del festival: ogni sera verrà dato spazio per presentarsi e spiegare la propria opera al pubblico: un’opportunità questa di dare visibilità a un “diverso” modo di “fare artigiano”. Il tema dell’opera dovrà ispirarsi agli argomenti trattati nelle serate: l’agroalimentare, l’edilizia sostenibile, l’agricoltura responsabile, la salvaguardia dei mari, la tutela di piante e giardini, il problema del “falso”. Il programma definitivo del Festival “VACANZE DELL’ANIMA 2014 – S.O.S.tenibilità” verrà reso pubblico a breve.

I settori interessati: Arredamento, Complementi arredo, Abbigliamento, Accessori moda, Oggettistica

Quota di partecipazione:   € 250 +IVA. Ogni azienda potrà vendere i propri prodotti.

 

Entrambi i documenti dei progetti sono scaricabili visitando www.fondoplastico.com

 

Vacanze dell’Anima è realizzato con il sostegno di Treviso Glocal, e con il Patrocinio della Regione Veneto, Provincia di Treviso, “Club di Prodotto – Treviso la Provincia dello Sport“, Slow Food Veneto

Info: MAPPA MUNDI    C/o FONDO PLASTICO – Via Strada Muson 2c, 31011 Asolo (TV)

T  0423.951725  F 0423.951726

M info@fondoplastico.com oppure mappamundi@vacanzedellanima.it

W   www.fondoplastico.com   www.vacanzedellanima.it