10 Maestri Artigiani trentini si sono ispirati ad alcuni eventi accaduti tra il 1861 e il 2011 per realizzare un Gioiello d’Artista.

Venerdì 24 giugno  2011 alle ore 19 si inaugurerà la mostra COLLEZIONE ITALIANA – Preziosi Trentini, presso il Portale del Borgo, in via S. Vigilio a Trento.

Al progetto hanno partecipato 10 aziende ed orafi trentini che hanno messo a disposizione la loro creatività e capacità espressiva per ideare a realizzare altrettante opere, traendo ispirazione da alcuni avvenimenti successi tra il 1861 e il 2011.

COLLEZIONE ITALIANA – Preziosi trentini è un’iniziativa collaterale di COLLEZIONE ITALIANA – 150 opere raccontano l’Italia unita, un progetto promosso da CNA Vicenza, da un’ idea di Federica Preto | FONDO PLASTICO (Asolo – TV), e Patrocinato dal Comune di Vicenza e Comitato Vicenza – Italia 150.

Inserito nelle Celebrazioni per i 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, COLLEZIONE ITALIANA è un’iniziativa che si rivolge agli artigiani e designer del territorio nazionale che hanno fatto dell’eccellenza, dell’innovazione e della passione i temi conduttori del loro lavoro. Il progetto consiste nell’invitare gli artisti a produrre un’opera inedita ispirato ad un evento compreso tra il 1861 e il 2011. Lo scopo è quello di raccontare,  in tappe “più o meno significative”, 150 anni di Storia Italiana, attraverso opere di artigianato e design e mostrare quanto e come la creatività e l’innovazione artigianale continuino a dare un forte contributo al Made in Italy.

Creatività. Stimolo. Intelligenza manuale. COLLEZIONE ITALIANA vuole dare un contributo significativo alla rivalutazione all’ artigiano contemporaneo: non solo custode di un sapere manuale, ma anche portatore di senso ed innovazione. Inoltre attraverso il meccanismo della serie limitata e del pezzo unico crea un percorso sulle eccellenze e l’esclusività dell’oggetto prodotto.

La mostra, allestita in via Dietro le Mura, ai piedi delle mura medievali, sarà visitabile dal 24 al 26 giugno 2011, ed è inserito nei festeggiamenti per le Feste Vigiliane, che ogni anno riempiono le strade del centro storico di Trento con iniziative legate prevalentemente all’artigianato artistico.

L’evento è stato reso possibile grazie alla sezione Orafi Trentini e alla collaborazione dell’Ufficio territoriale di Trento dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento.

Espongono: ORIETTA BOMÈ (Tione – TN), “1871. Aida di G. Verdi”, FRATELLI FRIZZI (Riva del Garda –TN), “1970. Figli dei Fiori”, FRONZA ROBERTO E STEFANO (Trento), “1966. Giulietta e Romeo di F. Zefirelli”, NARDELLI & GARZETTI ORAFI (Trento), “1998. Disastro aereo Cermis”, KIFRA di G. Chiaecos (Trento) “1961. Frecce Tricolori”, MASTRO 7 (Mattarello – TN) “1911. Prima edizione mondiale delle giornata internazionale della Donna”, ALESSANDRO PAGNIN (Trento) “1881. Nasce Pinocchio di C. Collodi”, REVERSI (Milano) “1969. Legge 444:istituzione della scuola materna di Stato”, FIORENZO SCARTEZZINI (Trento) “1866. Terza Guerra di Indipendenza: annessione del Veneto all’Italia, ILARIA VEGETTI (Levico Terme – TN) “1861. Unità d’italia.

I gioielli realizzati da Fiorenzo Scartezzini e Reversi fanno parte anche del progetto COLLEZIONE ITALIANA – 150 opere raccontano l’Italia unita.

N 10-11 -COLLEZIONE ITALIANA – Preziosi Trentini