Incontro-presentazione del progetto COLLEZIONE ITALIANA – 150 opere raccontano l’Italia unita all’interno di “Design in Progress” al Tortona Design Week.

Mercoledì 13 aprile alle ore 11, all’interno di Design in Progress(Via Tortona 20), organizzato da IES Project, verrà presentato al pubblico COLLEZIONE ITALIANA – 150 opere raccontano l’Italia unita, progetto a cura di CNA Vicenza – FONDO PLASTICO (Artigianato Tradizionale & Contemporaneo d’Eccellenza).

COLLEZIONE ITALIANA è un’iniziativa che si rivolge agli artigiani, artisti e designer del territorio nazionale che hanno fatto dell’eccellenza, dell’innovazione e della passione i temi conduttori del loro lavoro. Il progetto consiste nell’invitare gli artisti a produrre un’opera inedita legata al complemento d’arredo o al gioiello d’artista ispirato ad un evento compreso tra il 1861 e il 2011. Lo scopo è quello di raccontare,  in tappe “più o meno significative”, 150 anni di Storia Italiana, attraverso opere di artigianato e design e mostrare quanto e come la creatività e l’innovazione artigianale continuino a dare un forte contributo al Made in Italy.

Creatività. Stimolo. Intelligenza manuale. COLLEZIONE ITALIANA vuole dare un contributo significativo alla rivalutazione all’ artigiano contemporaneo: non solo custode di un sapere manuale, ma anche portatore di senso ed innovazione. Inoltre attraverso il meccanismo della serie limitata e del pezzo unico crea un percorso sulle eccellenze e l’esclusività dell’oggetto prodotto.

Inserito nelle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’italia, questo progetto ha avuto una prima tappa a febbraio 2011 nella mostra preview “Aspettando COLLEZIONE ITALIANA”allestita a Vicenza, all’interno della Fiera SPAZIOCASA 2011.

COLLEZIONE ITALIANA in Tour (l’evento di presentazione) è un’occasione per conoscere da vicino il progetto che attualmente conta la partecipazione di circa 60 tra artigiani, artisti e designer dell’autoproduzione: un’opportunità, questa, per dare visibilità sia al progetto stesso che alle aziende che ne fanno parte, con lo scopo di creare stimoli e connessioni tra gli attori protagonisti della COLLEZIONE  e le altre realtà interessate. L’evento ha già avuto tappa a Rovereto e a Trento.

COLLEZIONE ITALIANA ha scelto Design in Progress e Milano come palcoscenico per presentare in anteprima alcune immagini dei progetti e dei prototipi delle opere ideate dai partecipanti al progetto: le opere inedite faranno parte di una mostra che verrà allestita agli inizi di maggio.

Questo evento è reso possibile grazie a una collaborazione tra FONDO PLASTICO (Artigianato tradizionale & Contemporaneo d’Eccellenza) e il team di IES Project di Milano.

IES project è un format che vuole rappresentare una sorta di rivoluzione creativa degli attuali concept espositivi, offrendo reali opportunità a designer ed artisti emergenti: un modo alternativo di vivere la creatività e il design attraverso l’uso di nuove tecnologia a ridotto impatto ambientale.

COLLEZIONE ITALIANA – 150 opere raccontano l’Italia unita è un progetto in Progress: sono infatti ancora aperte le iscrizioni per partecipare all’iniziativa. Si stanno selezionando in tutto il territorio nazionale artigiani, artisti e designer per completare la Collezione. I moduli di adesione sono presenti e scaricabili attraverso il sito ufficiale del progetto www.collezioneitaliana150.it

COLLEZIONE ITALIANA – 150 opere raccontano l’Italia unita è un progetto che vede la collaborazione di Fiera di Vicenza e il patrocinio del Comune di Vicenza e del Comitato Vicenza-Italia 150. Stanno inoltre collaborando: ARTEX – Centro dell’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, Consorzio ARTIGIANATO ARTISTICO E DI QUALITA’ TRENTINO, ENTE MOSTRA ARTIGIANATO ARTISTICO ABRUZZESE, ARTIGIANARTE-  Bologna, QUI ARTE – Artigianato Artistico Piacenza, The HUB Rovereto (TN), Fondazione LA FORNACE DELL’INNOVAZIONE Asolo (TV).

Partecipano a COLLEZIONE ITALIANA – 150 opere raccontano l’Italia unita

ORNAMENTS (Roma), STUDIO ALTHEA (Vicenza), ALTREMANI (Firenze), ARBOS (Vicenza), PEOTTA ARMANDO srl (Vicenza), TUTTOATTACCATO (Vicenza), STUDIO M di Matteo Cavaioni (Verona), ELO CERAMICHE (Torino), EVA DUB (Venezia), Francesco Meurisse (Verona), PEOTTA FRATELLI snc (Vicenza), Giuliano Negretto (Vicenza), Ceramiche Vivian/Giuseppe Facchinello (Vicenza), Claudio Varone & Anneke Copier per FELT FOR ARCHITECTURE (Amsterdam – NL), Ileana Gentile (Pisa), CERAMICHE LIBERE di Licia Martelli (Milano), Lidia Marti (Torino), Lorella Pozzi (Bergamo), Lorenzo Crivellaro (Milano), Luca Cataldi (Pesaro Urbino), MANIFATTURE SOTTOSASSO (Ravenna), Mara Guerrini (Bologna), VITRUM (Vicenza), Margrieta Jeltema (Milano), TRAMARE (Cagliari), MARMI E GRANITI SARTORI (Vicenza), NEROACCIAIO (Milano), Nicoletta Dal Vera (Piacenza), PISTORE MARMI srl (Verona), Paolo Polloniato & Manifatture Ceramiche Barettoni (Vicenza), Riana Rocchetta (Bologna), Rosaria Boemi (Messina) & Matteo Seguso (Venezia), Simone Crestani (Vicenza), Toni Venzo (Vicenza), TYPTO (Vicenza), Vania Sartori & Cristina Busnelli (Vicenza), !COODi (Barcellona – E), Federico Gaspari (Vicenza), VANZO GIUSEPPE & FIGLIO snc (Vicenza), Lucilla Giovaninnetti (Milano), ALUMINIUM di Eliana Negroni (Milano), EMOZIONARTE (Roma), FRAGILE RING di Daniela Orlando (Torino), GIOLELLI di Giorgia Stella (Roma), IL CROGIOLO (Vicenza), OPELLA snc (Milano), Silvia Beccaria (Torino), CORART (Vicenza), ANTRACITE (Gorizia), Maria Luisa Tribolo (Torino), Fiorenzo Scartezzini (Trento).

 N 07-11 – COLLEZIONE ITALIANA in Tour MI Fuori Salone