Mostra di artigianato, arte e design a ARTIGIANA ITALIANA

 Nell’ambito della partecipazione collettiva di CNA Emilia Romagna alla fiera ARTIGIANA ITALIANA, il Salone della qualità artigiana italiana, che si terrà a Modena dal 2 al 4 marzo 2012, verrà ospitata la mostra d’artigianato arte e design 150 MANI | Collezione ITALIANA, organizzata da CNA e Confartigianato in occasione delle celebrazioni del centociquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia.

La mostra itinerante, che ha già fatto diverse tappe in Italia, ha l’obiettivo di porre in evidenza la cultura della manualità, lo stretto connubio tra l’arte italiana, l’ingegno ed il “saper fare“, caratteristiche importanti del mondo dell’artigianato. Rende inoltre merito al lavoro che migliaia di artigiani da sempre svolgono per uno sviluppo sostenibile del territorio mantenendo intatti i valori di identità nazionale. Una mostra dedicata ai personaggi ed agli eventi che hanno reso importante la storia di questo paese e la costruzione di quei principi che caratterizzano lo spaccato sano della nostra economia.

Artigiani, artisti e designer si incontrano, collaborano, si confrontano e contaminano tentando di avviare un nuovo processo di crescita che abbia come fondamenta la manualità, la valorizzazione dei territori e di quelle tradizioni che costituiscono il nostro patrimonio, una eredità per le nuove generazioni.

La mostra conta un centinaio di elaborati dedicati a personaggi ed eventi che hanno caratterizzato la storia dell’Italia unita nel segno della tradizione da una parte e con forti elementi di innovazione ed importanti collaborazioni tra artigianato e design.

La fiera sarà l’occasione per l’Unione Artistico e Tradizionale di CNA Emilia Romagna, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, per promuovere i talenti dell’artigianato artistico regionale e valorizzare mestieri che con grande difficoltà tuttora si tramandano.